cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: "palle di neve"

Forum Index > Le ricette del sito > Consistenza palle di neve

Condividi su Facebook
 

codirosso
user

Posts: 1922
Citta: Biella


messaggio privato
Consistenza palle di neve 01/02/2006 21:20

carissima babette, stasera ho fatto le palle di neve e devo dire che sono piaciute molto anche a mio marito che non ama la ricotta: perciò grazie per la ricetta!

Io però ho avuto qualche problema con la consistenza: l'impasto era troppo "molle" per dargli una vera forma anche se ho aumentato la quantità di pangrattato. Mi sono aggiustata un po' con due cucchiai e ho formato delle specie di "uova", buone ma non troppo belle da vedere. Che cosa potrei avere sbagliato?



 


babette
user

Posts: 1378
Citta:


messaggio privato
Re: Consistenza palle di neve 02/02/2006 15:28

codirosso ha scritto: carissima babette, stasera ho fatto le palle di neve e devo dire che sono piaciute molto anche a mio marito che non ama la ricotta: perciò grazie per la ricetta! Io però ho avuto qualche problema con la consistenza: l'impasto era troppo "molle" per dargli una vera forma anche se ho aumentato la quantità di pangrattato. Mi sono aggiustata un po' con due cucchiai e ho formato delle specie di "uova", buone ma non troppo belle da vedere. Che cosa potrei avere sbagliato? Credo che impasti di questo tipo richiedono almeno un tentativo di prova, sono cmq contenta che vi siano piaciute!! :-))  Il problema può essere la ricotta, il pane serve a rassodare l'impasto per dare la forma e sostenere la copertura, ma se la ricotta è molto umida può volercene tanto; io direi che si potrebbe mettere la ricotta in un colino per farle rilasciare parte del siero. Oppure, ma non l'ho mai fatto, provare ad aggiungere pochissima farina; non troppo però, perchè non avrebbe il tempo di cuocersi e si sentirebbe il sapore di "crudo" che io trovo sempre sgradevole (lo sento perfino nella besciamella se non è stata cotta a dovere) Le palle devono avere una consistenza abbastanza soda ma si ammorbidiscono successivamente con la besciamella e la panna della copertura! ciao, spero che la prossima volta vada meglio ;-) (...)


 


codirosso
user

Posts: 1922
Citta: Biella


messaggio privato
Re: Consistenza palle di neve 03/02/2006 14:39

babette ha scritto:

Le palle devono avere una consistenza abbastanza soda ma si ammorbidiscono successivamente con la besciamella e la panna della copertura!

ciao, spero che la prossima volta vada meglio ;-)

Grazie dei consigli: la ricotta non sembrava oarticolarmente sierosa, ma proverò a fare come mi hai detto e penso che scolerò meglio anche gli spinaci. Se usassi la ricotta al forno che è più asciutta?

Ciao,

Cri



 


1