cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Risotto eretico al pomodoro

Forum Index > Le ricette del sito > Otto bastano? Dipende dal riso ...

Condividi su Facebook
 

RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Otto bastano? Dipende dal riso ... 20/01/2009 21:31

Visti i vari commenti sul tempo, mi sono incuriosito e ho fatto una prova. Direi che per me i tempi ci stanno per la preparazione, ma il tempo critico è quello di cottura del riso. Mi spiego meglio. Nella mia cucina ho tutto a portata di mano: per prendere la pp, l'olio, la bilancia ed il riso mi basta allungare la mano. Mettere la pentola sul fuoco, aggiungere l'olio, pesare il riso e metterlo in pentola: 30 secondi (senza fare di corsa). In altri 30 secondi il riso frigge: liquidi, coperchio e dopo un altro minuto / minuto e mezzo la pentola fischia (non ho il super-rapido, ma il mio fornello più grande ha una fiamma generosa). A questo punto viene il problema: in 6 minuti il mio carnaroli non ha quasi neanche iniziato a cuocere. È un riso che in modo normale devo cuocere 25 - 30 minuti, quindi dipende sicuramente da quello. Ho fatto una prima prova fermandomi a 6 minuti, poi ho dovuto aggiungere altri 3 - 4 minuti, ed era ancora molto al dente. Ho fatto una seconda prova, stavolta ho provato con 300 ml di brodo al posto dell'acqua e un cucchiaino scarso di curry al posto del pomodoro, mantecando alla fine con del parmigiano. Ho cotto 9 minuti, il riso era ancora duro, seppur mangiabile. Mi sa che dovro` allungare a 10 - 12 minuti la cottura del riso. Insomma, se anche gli 8 minuti diventano 15 o 16 non è un dramma. Per finire suggerirei quindi a chi voglia usare la ricetta di sperimentare i tempi di cottura del riso che usa di solito e bilancia (...)


... si va in scena!

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Otto bastano? Dipende dal riso ... 20/01/2009 21:54

Quando Titty ha inviato la ricetta io le ho fatto subito notare che secondo me i tempi di cottura non quadravano (non discuto mai i tempi di preparazione, che secondo me restano sempre molto soggettivi). Per mia esperienza e l'ho anche già detto, il carnaroli cuoce in 9 minuti, se è tostato molto o in montagna anche 10, in pentola a pressione. In tempi normali mi ci vogliono 18 (max 20) minuti (25 -30 come dice Raviolo mi sembrano veramente troppi). In più quando si manteca col burro e il parmigiano (o come nel caso con la mozzarella) il riso continua a cuocere, bisogna tenerne conto. E non mangio il riso molto cotto: deve essere ancora appena tenace sotto i denti, ma deve aver rilasciato amido nel brodo, tanto da fare la "cremina". Mia mamma, da nordica alla vecchia maniera, lo mangiava quasi sfatto (12 minuti di pentola a pressione - cottura normale mai vista farla fino a che non mi sono sposata) fino a che le ho fatto notare che al dente non solo ingozzava meno ma lo digeriva meglio.   Per me influenzano vari fattori. a) la pp della WM è da 3 litri , quindi molto piccola; riscalda più velocemente, va in pressione prima, ed è anche probabile che abbia un pressione maggiore, il che dimnuisce i tempi di cottura; io uso almeno un 4,5 litri e penso che anche gli altri ne usino una più grande; potrebbe anche influenzare la marca e la tenuta della chiusura; b) lei cuoce 80 g di riso che occupano un piccolo strato sul fondo d (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: Otto bastano? Dipende dal riso ... 20/01/2009 22:04

mamma puzzola ha scritto: In tempi normali mi ci vogliono 18 (max 20) minuti (25 -30 come dice Raviolo mi sembrano veramente troppi).  anche io sono rimasto allibito le prime volte. Ma da quando uso questo tipo di riso (è un tipo in scatola che trovo al super e che mi piace) ho rivisto i miei tempi di cottura del riso! Anche a me piace al dente, non sfatto. io uso almeno un 4,5 litri e penso che anche gli altri ne usino una più grande;  ho anche io una 4,5 litri b) lei cuoce 80 g di riso che occupano un piccolo strato sul fondo della pentola, noi (intendo io, Raviolo, micaera...) credo ne cuciniamo almeno il doppio stavolta ho cotto 80 gr perchè volevo provare testualmente la ricetta. In effetti normalmente se ne fa per due (a mio figlio il riso non piace proprio...) e quindi almeno il doppio.   c) scopro che lo cuoce in acqua fredda o quasi... per me - ed è una mia personalissima idea - lava il riso Ho usato acqua fredda (o brodo) anche io. Devo dire che, con la pentola rovente, il riso che frigge e la relativa piccola quantità di liquido, questo resta freddo proprio per poco. Infatti dopo aver chiuso il coperchio abbiamo il fischio (>100 gradi) in un minuto o poco più.     Per il resto quoto in pieno. Brava WM, un'altro colpo inferto ai tristi precotti!   A.   PS per i cinefili: "otto bastano" ("eight is enough") era il titolo orginale della serie tv "La famiglia B (...)


... si va in scena!

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Otto bastano? Dipende dal riso ... 21/01/2009 11:53

RavioloSelvaggio ha scritto:

Brava WM, un'altro colpo inferto ai tristi precotti!
 
Grazie: il mio scopo era quello e non entrare nel Guinnes dei primati per il risotto piu' veloce 
 
 
"otto bastano" ("eight is enough") era il titolo orginale della serie tv "La famiglia Bradford".
 
Eccome se me la ricordo con quel titolo


la webmastera
 
Titty
 

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Otto bastano? Dipende dal riso ... 21/01/2009 11:55

PS: Comunque, e' sempre stato scritto nella ricetta che i 6 minuti potrebbero variare al variare della qualità del riso


la webmastera
 
Titty
 

 


1