cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche

Forum Index > Le ricette del sito > Cornetti: lievitazione in frigo

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Cornetti: lievitazione in frigo 03/02/2010 10:41

micaera ha scritto:
 
Va be', allora adesso vado a mangiarli e poi riferisco.
 
 
E allora? Il responso?



la webmastera
 
Titty
 

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Cornetti: lievitazione in frigo 03/02/2010 11:24

kucinare.it ha scritto: micaera ha scritto:  Va be', allora adesso vado a mangiarli e poi riferisco. E allora? Il responso? [immagine] E be', mica ci metto così poco a mangiarmeli tutti.... :-) Dunque, responso: buonissimi.   Soprattutto mi ha sorpreso la sofficità, che però, ahimè, non era uniforme in tutti. Ho trovato più difficile del previsto, infatti, tagliare e arrotolare la pasta. Principalmente colpa del coltello non affilato, ma comunque finivo spesso per stirarla e deformarla prima di riuscire ad arrotolare la briochina. Ho l'impressione che quelli più "smaneggiati" fossero poi un po' meno soffici.   Questa mattina ovviamente erano meno morbidi, ma ugualmente apprezzati da tutti. Questa volta li ho fatti con marmellata di lampone e m. di agrumi. La prossima volta voglio provarli con crema e con cioccolato.   Solo che i tempi che ci vogliono sono proibitivi: è difficilissimo riuscire a coordinarsi su un'arco di tempo così lungo. Ieri infatti mentre stendevo la pasta ho dovuto frettolosamente interrompere per andare a prendere Chiara. E poi avrei voluto averli pronti la mattina o max il pomeriggio, invece sono stati pronti esattamente all'ora di cena! Un peccato, perchè poi ne abbiamo lasciato la maggior parte per oggi, perdendoci il momento di massima bontà.....   Pensi che iniziandoli di mattina si possano lasciare poi a lievitare in frigo fino al gio (...)


Micaela

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Cornetti: lievitazione in frigo 03/02/2010 11:36

micaera ha scritto:

Pensi che iniziandoli di mattina si possano lasciare poi a lievitare in frigo fino al giorno dopo?
 
Secondo me sì, ho fatto cosi' anche col danubio, che spesso faccio con questa ricetta di brioche
Ma la soluzione migliore e' prepararli e congelarli. Poi la sera li tiri fuori dal freezer e al mattino li inforni.




la webmastera
 
Titty
 

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Cornetti: lievitazione in frigo 03/02/2010 11:40

micaera ha scritto:

Ho trovato più difficile del previsto, infatti, tagliare e arrotolare la pasta. Principalmente colpa del coltello non affilato, ma comunque finivo spesso per stirarla e deformarla prima di riuscire ad arrotolare la briochina. Ho l'impressione che quelli più "smaneggiati" fossero poi un po' meno soffici.
 

Dimenticavo...
Credo che tu abbia trovato difficoltà perche', se ho capito bene, hai lavorato l'impasto non freddo di frigo, ma dopo un certo riposo fuori dal frigo.


la webmastera
 
Titty
 

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: Cornetti: lievitazione in frigo 03/02/2010 12:51

kucinare.it ha scritto: micaera ha scritto: Ho trovato più difficile del previsto, infatti, tagliare e arrotolare la pasta. Principalmente colpa del coltello non affilato, ma comunque finivo spesso per stirarla e deformarla prima di riuscire ad arrotolare la briochina. Ho l'impressione che quelli più "smaneggiati" fossero poi un po' meno soffici. Dimenticavo... Credo che tu abbia trovato difficoltà perche', se ho capito bene, hai lavorato l'impasto non freddo di frigo, ma dopo un certo riposo fuori dal frigo. E' vero. In effetti, mentre lo lavoravo e mi rendevo conto che probabilmente era lievitato abbastanza nonostante tutto, ho anche pensato che mi ero complicata la vita a farlo tornare a temperatura ambiente.... e be', succede.... La prossima volta sarò più furba! (...)


Micaela

 


1 2