cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Libri, film & ... > Il piacere della lettura

Condividi su Facebook
 

silvapit
user

Posts: 1
Citta: FERRArA


messaggio privato
Re: Il piacere della lettura 22/08/2005 21:45

grossettini ha scritto:

Da tempo mi cimento tra i fornelli seguendo più curiosità ed istinto che la logica.

Vorrei iniziare a mettere ordine e nelle mie poche conoscenze: sto cercando qualche testo che parli di cucina partendo dalle basi. Prendiamo ad esempio la pasta: io ho la mia ricetta collaudata ma sarei molto curioso di conoscere come gli ingredienti influiscono sul rsultato (mi scopro assai ignorante sulle varietà di grano) oppure quale è stata l'evoluzione storica del metodo di produzione.

In commercio si trovano soprattutto ricettari: non ho nulla contro questo tipo di editoria ma ritengo che le ricette rappresentino l'esito di un processo di apprendimento.
Spero che possiate aiutarmi con qualche titolo o indicazione di casa editrice.

Grazie.
Gius

 un bel libro sulla storia della gastronomia e': STORIA PIACEVOLE DELLA GASTRONOMIA DI G. MAFFIOLI,CASA EDITRICE BIETTI (1976 ) -E'composto da due volumi che abbracciano un arco di tempo " dalla mela di EVA ai cibi liofilizzati degli astronauti" - e'piacevole da leggere con aneddoti e ricette - E' forse difficile da trovare  ma e' veramente interessante- saluti silvapit



 


1 2