cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Novit√† e avvisi > Nuova versione 2.0 beta del programma Kucinare

Condividi su Facebook
 

scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Nuova versione 2.0 beta del programma Kucinare 18/03/2011 08:38

serluca ha scritto:
Ciao Stefano,
ho scaricato e installato il tuo programma e mi sembra veramente interessante, vorrei chiederti una cortesia : qualche anno fa avevo anch'io creato un programmino per la gestione delle ricette scritto in VB utilizzando Access come database, ora, visto che la tua "creatura" è decisamente migliore, vorrei migrare le mie ricette nel tuo programma, però non ho trovato nessuna funzione di "import", mi potresti dare qualche suggerimento su come fare? che tipo di database hai utilizzato ? Ti ringrazio anticipatamente

Ciao Luca, purtroppo non esiste una funzione di importazione automatica, i database sono dei semplicissimi file xml, il testo delle ricette è salvato all'interno di campi memo in formato RTF, io farei un semplice copia ed incolla, anch'io ho fatto così per le mie ricette personali
 
Un saluto
Stefano


 


serluca
user

Posts: 3
Citta:


messaggio privato
Re: Nuova versione 2.0 beta del programma Kucinare 19/03/2011 13:32

scoluccia ha scritto: serluca ha scritto: Ciao Stefano, ho scaricato e installato il tuo programma e mi sembra veramente interessante, vorrei chiederti una cortesia : qualche anno fa avevo anch'io creato un programmino per la gestione delle ricette scritto in VB utilizzando Access come database, ora, visto che la tua "creatura" è decisamente migliore, vorrei migrare le mie ricette nel tuo programma, però non ho trovato nessuna funzione di "import", mi potresti dare qualche suggerimento su come fare? che tipo di database hai utilizzato ? Ti ringrazio anticipatamente Ciao Luca, purtroppo non esiste una funzione di importazione automatica, i database sono dei semplicissimi file xml, il testo delle ricette è salvato all'interno di campi memo in formato RTF, io farei un semplice copia ed incolla, anch'io ho fatto così per le mie ricette personali   Un saluto Stefano   Grazie 1000, Stefano, provo e poi ti faccio sapere.   Buona giornata Luca (...)


 


serluca
user

Posts: 3
Citta:


messaggio privato
Re: Nuova versione 2.0 beta del programma Kucinare 28/03/2011 22:16

serluca ha scritto: scoluccia ha scritto: serluca ha scritto: Ciao Stefano, ho scaricato e installato il tuo programma e mi sembra veramente interessante, vorrei chiederti una cortesia : qualche anno fa avevo anch'io creato un programmino per la gestione delle ricette scritto in VB utilizzando Access come database, ora, visto che la tua "creatura" è decisamente migliore, vorrei migrare le mie ricette nel tuo programma, però non ho trovato nessuna funzione di "import", mi potresti dare qualche suggerimento su come fare? che tipo di database hai utilizzato ? Ti ringrazio anticipatamente Ciao Luca, purtroppo non esiste una funzione di importazione automatica, i database sono dei semplicissimi file xml, il testo delle ricette è salvato all'interno di campi memo in formato RTF, io farei un semplice copia ed incolla, anch'io ho fatto così per le mie ricette personali   Un saluto Stefano   Ciao Stefano, scusa se ti disturbo ancora, ma avendo quasi 2000 ricette da "copiare e incollare" mi trovo un po' in difficoltà !!! Ho provato a fare un programmino in VB che leggendo il mio database,  producesse in output un file che avesse un formato leggibile dal tuo programma, ma dopo svariati tentativi non sono riuscito ad arrivare ad un risultato accettabile, mi potresti dare qualche dritta ? Dicevi che i file sono in formato XML, però mi sembra  che K_RicettePers.dat sia più in formato binario, come potrei fare (...)


 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: Nuova versione 2.0 beta del programma Kucinare 29/03/2011 22:02

serluca ha scritto: Ho provato a fare un programmino in VB che leggendo il mio database,  producesse in output un file che avesse un formato leggibile dal tuo programma, ma dopo svariati tentativi non sono riuscito ad arrivare ad un risultato accettabile, mi potresti dare qualche dritta ? Dicevi che i file sono in formato XML, però mi sembra  che K_RicettePers.dat sia più in formato binario, Luca hai proprio ragione, ho dato un'occhiata infatti avevo iniziato lo sviluppo in un formato XML, spiegato perchè avevo questo ricordo, ma in effetti la versione distribuita è un formato proprietario binario come potrei fare per generare un file nello stesso formato ?  Ho usato delphi come linguaggio di programmazione e c'è un componente (TClientDataset) che permette di salvare una specie di tabella in un questo formato proprietario, dubito che da VB si riesca ad interagire con questo formato, perchè credo che non siano pubblicate le specifiche di questo formato.   Non ho mai capito la diffusione di questo programma, cioè quanti utenti lo utilizzano e quanto sia l'utile veramente, per cui non ho più pensato di aggiornarlo, io lo uso spesso anche per le mie ricette personali e trovo utile la versione menu dove mi salvo le varie ricette proposte ai commensali per evitare di ripetermi. Grazie ancora per la disponibilità Figurati, chiedi pure. Stefano (...)


 


laura60
user

Posts: 6
Citta: roma


messaggio privato
Re: Nuova versione 2.0 beta del programma Kucinare 04/04/2011 17:25

scoluccia ha scritto:
Ho preparato una nuova versione (2.0 beta) del programma Kucinare2, attualmente è in una fase beta, significa che prima che venga distribuito ufficialmente dovrebbe essere testato, quindi chi volesse provarlo per segnalarmi malfunzionamenti/migliorie/incongruenze può scaricarlo qui.



Ho visto che è già un bel po' che hai creato questo programma, ma io sono una neo iscritta e, oltre a sperare di non far pasticci con gli aspetti tecnici del forum, avrei una domanda: è possibile inserire nel ricettario anche le mie ricette, cioè quelle che finora conservo sparpagliate nel computer e che ho scritto io in word? Per il resto non ho avuto problemi, avevo due ricette preferite sul sito e me le ha caricate bene .
Grazie mille.


 


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10