cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > Vellutata di patate e speck

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Vellutata di patate e speck 04/04/2006 10:31

Eloise ha scritto:
Non mi ricordo bene se era indicata come  vellutata o crema di patate e speck. Proverò prima come vellutata seguendo i tuoi consigli e se il risultato è si avvicina a quello che ho assaggiato la pubblicherò altrimenti sperimenterò la ricetta come crema di patate. Nella crema di patate bisogna aggiunger farina e latte?

 

Per quello che ne so io, una crema di verdure e' sempre una vellutata. Qualcuno aggiunge panna, ma secondo me appesantisce e appiattisce i gusti.


la webmastera
 
Titty
 

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Vellutata di patate e speck 04/04/2006 10:37

Eloise ha scritto:

Salve a tutte

sabato sera sono andata con le mie amiche in un nuovo ristorante a Città di Castello : superlativc.

Ognuna di noi ha preso qualcosa di diverso: risotto con radicchio trevigiano e taleggio (stupendo), gnocchetti all'astice (buoni buoni) e una vellutata (o crema?) di patate e speck da sogno, petto di pollo con erba cipollina, cernia in crosta di patate, ed infine una crema catalana incredibilmente buona!

Ecco io vorrei provare a fare questa vellutata perchè è veramente ottima. La crema era molto liscia ma e cremosa e al centro vi era dello speck passato in padella. Secondo me c'era qualcosa oltre le semplici patate a renderla così cremosa e liscia.

Qualcuna di voi ha qualche suggerimento da darmi?

Credo che Pat abbia tirato su il commento apposta, ma magari t'è sfuggito.
Io ho postato questa vellutata di patate rosse e porri. Se elimini i porri, hai quello che vuoi tu, aggiungendo lo speck spadellato. Non c'è bisogno di fare il roux per le vellutate di patate: se le cuoci con il latte o il brodo e le frulli, ottieni proprio una crema poco "solida" naturalmente (per questo il purè non si fa col frullatore).


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


Eloise
user

Posts: 322
Citta: cesenatico


messaggio privato
Re: Vellutata di patate e speck 04/04/2006 10:41

mamma puzzola ha scritto: Eloise ha scritto: Salve a tutte sabato sera sono andata con le mie amiche in un nuovo ristorante a Città di Castello : superlativc. Ognuna di noi ha preso qualcosa di diverso: risotto con radicchio trevigiano e taleggio (stupendo), gnocchetti all'astice (buoni buoni) e una vellutata (o crema?) di patate e speck da sogno, petto di pollo con erba cipollina, cernia in crosta di patate, ed infine una crema catalana incredibilmente buona! Ecco io vorrei provare a fare questa vellutata perchè è veramente ottima. La crema era molto liscia ma e cremosa e al centro vi era dello speck passato in padella. Secondo me c'era qualcosa oltre le semplici patate a renderla così cremosa e liscia. Qualcuna di voi ha qualche suggerimento da darmi? Credo che Pat abbia tirato su il commento apposta, ma magari t'è sfuggito.Io ho postato questa vellutata di patate rosse e porri. Se elimini i porri, hai quello che vuoi tu, aggiungendo lo speck spadellato. Non c'è bisogno di fare il roux per le vellutate di patate: se le cuoci con il latte o il brodo e le frulli, ottieni proprio una crema poco "solida" naturalmente (per questo il purè non si fa col frullatore). Ciao Cri!!! Grazie per le indicazioni....quello che ho assaggiato io aveva una certa consistenza, forse perchè era tiepido..... Adesso proverò la tua ricetta grazie mille.....   (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Vellutata di patate e speck 04/04/2006 10:50

mamma puzzola ha scritto:

Non c'è bisogno di fare il roux per le vellutate di patate:

Sì e' vero, non ci avevo pensato :)


la webmastera
 
Titty
 

 


1 2