cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Lievito naturale (starter: yogurt)

Forum Index > Le ricette del sito > pasta madre vs. pastella

Condividi su Facebook
 

sissy0584
user

Posts: 45
Citta: Recanati (MC)


messaggio privato
pasta madre vs. pastella 03/05/2010 18:03

Care tutte (in particolare all'esperta titty che sa sempre risolvere i miei dubbi!), sono riuscita anche io con questo metodo ad ottenere il mio tanto agognato lievito. dopo solo 4 giorni dall'inizio l'ho già utilizzato perchè cresce a dismisura, nel senso di quantità, e anche a velocità mi pare che in 2 o 3 ore riesca a raddoppiare (purtroppo sono stata parecchio impegnata questi giorni e non l'ho potuto controllare bene)!! in questo modo ho fatto un po' di esperimenti: ho fatto 2 barattoli di lievito rinfrescando con ugual peso di farina e metà acqua, quindi come pasta, tenendone uno in frigo e uno fuori e sono cresciuti tutti e 2. un terzo barattolo invece l'ho rinfrescato come suggerito nel lievito naturale con starter zucchero, ossia con 50 g di farina e 40 g di acqua, lasciandolo in barattolo chiuso a temperatura ambiente. quello  che mi chiedo è:  per mantenere la pasta (e continuando a rinfrescare con pari quantità di farina rispetto al lievito) ottengo quantità industriali di lievito, che non so come smaltire (in casa siamo in 2 e non posso fare tutti i giorni mezzo chilo di pane e non ho un congelatore), quindi posso utilizzare i rinfreschi per ottenere la pastella? o meglio, come posso rinfrescare utilizzando poca farina? e potrei disidratare la pasta madre in eccesso? ho provato a leggere tutti i thread aperti nelle varie ricette, ma mi sono persa.... se qualcuno potesse chiarirmi ques (...)


 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: pasta madre vs. pastella 03/05/2010 22:17

sissy0584 ha scritto: Care tutte (in particolare all'esperta titty che sa sempre risolvere i miei dubbi!), sono riuscita anche io con questo metodo ad ottenere il mio tanto agognato lievito. dopo solo 4 giorni dall'inizio l'ho già utilizzato perchè cresce a dismisura, nel senso di quantità, e anche a velocità mi pare che in 2 o 3 ore riesca a raddoppiare (purtroppo sono stata parecchio impegnata questi giorni e non l'ho potuto controllare bene)!! in questo modo ho fatto un po' di esperimenti: ho fatto 2 barattoli di lievito rinfrescando con ugual peso di farina e metà acqua, quindi come pasta, tenendone uno in frigo e uno fuori e sono cresciuti tutti e 2. un terzo barattolo invece l'ho rinfrescato come suggerito nel lievito naturale con starter zucchero, ossia con 50 g di farina e 40 g di acqua, lasciandolo in barattolo chiuso a temperatura ambiente. quello  che mi chiedo è:  per mantenere la pasta (e continuando a rinfrescare con pari quantità di farina rispetto al lievito) ottengo quantità industriali di lievito, che non so come smaltire (in casa siamo in 2 e non posso fare tutti i giorni mezzo chilo di pane e non ho un congelatore), quindi posso utilizzare i rinfreschi per ottenere la pastella? o meglio, come posso rinfrescare utilizzando poca farina? e potrei disidratare la pasta madre in eccesso? ho provato a leggere tutti i thread aperti nelle varie ricette, ma mi sono persa.... se qualcun (...)


Micaela

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: pasta madre vs. pastella 04/05/2010 07:16

sissy0584 ha scritto:

quello  che mi chiedo è:  per mantenere la pasta (e continuando a rinfrescare con pari quantità di farina rispetto al lievito) ottengo quantità industriali di lievito, che non so come smaltire (in casa siamo in 2 e non posso fare tutti i giorni mezzo chilo di pane e non ho un congelatore), quindi posso utilizzare i rinfreschi per ottenere la pastella? o meglio, come posso rinfrescare utilizzando poca farina?

ne approfitto per chiarire una questione che spesso genera confusione. Per qualsiasi tipo di lievito naturale (pasta o pastella) è sempre meglio rinfrescare con pari quantità di farina (rispetto al peso del lievito): piu' "pappa" gli si dà e più si mantiene attivo.
Rinfrescando con dosi minori, si evita che muoia, ma non è la condizione ottimale


la webmastera
 
Titty
 

 


sissy0584
user

Posts: 45
Citta: Recanati (MC)


messaggio privato
Re: pasta madre vs. pastella 04/05/2010 14:17

kucinare.it ha scritto: ne approfitto per chiarire una questione che spesso genera confusione. Per qualsiasi tipo di lievito naturale (pasta o pastella) è sempre meglio rinfrescare con pari quantità di farina (rispetto al peso del lievito): piu' "pappa" gli si dà e più si mantiene attivo. Rinfrescando con dosi minori, si evita che muoia, ma non è la condizione ottimale Cara Titty, grazie sei efficientissima come sempre! effettivamente questa cosa non l'avevo capita. Grazie anche a micaera per il consiglio. il punto è che non vorrei buttare la mia "creatura", volevo un modo per buttarne via il meno possibile. effettivamente ho notato che quella rinfrescata con più farina è quella che cresce di più. A questo punto butterò quella trasformata in pastella, che mi pare la più deboluccia e un ulteriore barattolo creato con dei resti di pasta, rinfrescato con poca farina e più acqua. a questo punto però se ho ben capito, volendo potrei comunque ottenere la pastella (visto che mi è più congeniale e facile da rinfrescare per me) mettendo lo stesso peso di lievito e farina e più acqua (anzichè metà peso rispetto alla farina) in modo da poterla disidratare. è esatto?  o posso disidratare la pasta in qualche modo? non trovo questa info perdonatemi....   (...)


 


1