cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Conserva di pomodoro

Forum Index > Le ricette del sito > separazione

Condividi su Facebook
 

Vivalavita
user

Posts: 218
Citta: Reggio Emilia


messaggio privato
Re: separazione 22/08/2014 23:11

kermit70 ha scritto:

kermit70 ha  scritto
 
si lo so è diversa ma non ho trovato la ricetta in kucinare.it e mi sono "unita a voi" che ne fate una per capire se si puo' conservare o meno. io mi fido solo di voi...... comunque c'è un modo per sapere se la tenuta c'è o è da buttare? puzza? c'è muffa? bollicine? chi mi sa delucidare?


Ciao Kermit, non so se la mia risposta sia pertinente, perché la mia esperienza si riferisce a pomodori pelati e non alla salsa, comunque ci tenevo a dirti che quando sterilizzo i pelati ( invasati a crudo), anche se prima della sterilizzazione il vaso  è colmo e i pomodori pigiatissimi, dopo di essa nel vaso si forma un tot di liquido (penso di vegetazione) che non ne pregiudica la conservazione e questo ho potuto appurarlo in anni di esperienza. Anche io uso i pomodori del mio orto.  Il contenuto non emana cattivo odore e non si forma muffa, nel qual caso butterei tutto senza indugio. Queste le mie considerazioni,  ma dovrai decidere tu,  perché in effetti sulla conservazione dei cibi è bene procedere con i piedi di piombo.... 


Non affannatevi dunque per il domani, perchè il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.       (Mt 6,34)
   
 
               

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: separazione 23/08/2014 16:21

Vivalavita ha scritto: kermit70 ha  scritto ... comunque c'è un modo per sapere se la tenuta c'è o è da buttare? puzza? c'è muffa? bollicine? chi mi sa delucidare? Ciao Kermit, non so se la mia risposta sia pertinente, perché la mia esperienza si riferisce a pomodori pelati e non alla salsa, comunque ci tenevo a dirti che quando sterilizzo i pelati ( invasati a crudo), anche se prima della sterilizzazione il vaso  è colmo e i pomodori pigiatissimi, dopo di essa nel vaso si forma un tot di liquido (penso di vegetazione) che non ne pregiudica la conservazione e questo ho potuto appurarlo in anni di esperienza. Anche io uso i pomodori del mio orto.  Il contenuto non emana cattivo odore e non si forma muffa, nel qual caso butterei tutto senza indugio....  Ciao Kermit e ciao anche a tutti gli altri Kucinieri - come mi siete mancati!!! - Anch'io ho una sola esperienza con una salsa di pomodori a crudo e mi ricordo che nel vaso si era formato parecchio liquido. Come ti ha detto Raviolo, se quando hai fatto bollire i vasi chiusi, l'acqua  nella pentola era pressoché limpida e i tappi sono scesi, non vi è stata sicuramente contaminazione. Poi aggiungerei che i pomodori così preparati vengono abbastanza acidi e questo dovrebbe aumentare la sicurezza che la tua preparazione si conservi nel tempo. Il mio consiglio è che tieni sott'occhio i tuoi vasi e controlli periodicamente che si mantengano so (...)



 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: separazione 23/08/2014 21:13

Snappy ha scritto:
Ciao Kermit e ciao anche a tutti gli altri Kucinieri - come mi siete mancati!!! [immagine]-

Condivido ... 
Un caro saluto! 
A. 


... si va in scena!

 


Julie
user

Posts: 102
Citta: napoli


messaggio privato
Re: separazione 24/08/2014 19:20

Ciao Kermit, se può esserti utile, ecco la mia esperienza di passata di pomodoro a crudo. Da ormai diversi anni preparo quelle che da noi a Napoli si chiamano “le bottiglie di pomodoro”, (perché tradizionalmente si utilizzano bottiglie di birra chiuse con tappi a corona) utilizzando la tecnica a crudo. Io uso solo bottiglie di birra, i barattoli con tappo a vite non li preferisco, li uso solo per i pomodori conservati a pezzi. La mia passata è quindi unicamente pomodoro fresco, passato con l’apposta macchina che elimina bucce e semi, messo in bottiglia con una foglia di basilico e chiuso ermeticamente, poi bollito per 45-60 minuti. Io ne preparo circa 200 chili, perché in inverno amo molto il sugo di pomodoro e la mia passata è buona anche per minestre varie. Molto molto profumata, davvero. Per quanto riguarda la presenza di liquido nella bottiglia di passata, questa non pregiudica affatto il prodotto. A mio parere e nella mia esperienza dipende solo ed unicamente dal tipo di pomodoro, se era acquoso o meno, se lo hai filtrato (eliminando l’acqua di vegetazione). Alcuni anni ho comprato pomodori che si sono dimostrati di qualità non eccellente, e nonostante il filtraggio e la eliminazione dell’acqua di vegetazione, ho avuto parecchia acqua nelle bottiglie, e un prodotto non al top per le mie produzioni. Negli ultimi anni il contadino che me li vende mi dà dei pomodori fantastici (fatti da seme), e l’a (...)


Giulia

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: separazione 25/08/2014 21:33

Julie ha scritto: Ciao Kermit, se può esserti utile, ecco la mia esperienza di passata di pomodoro a crudo. Da ormai diversi anni preparo quelle che da noi a Napoli si chiamano “le bottiglie di pomodoro”, (perché tradizionalmente si utilizzano bottiglie di birra chiuse con tappi a corona) utilizzando la tecnica a crudo. Io uso solo bottiglie di birra, i barattoli con tappo a vite non li preferisco, li uso solo per i pomodori conservati a pezzi. La mia passata è quindi unicamente pomodoro fresco, passato con l’apposta macchina che elimina bucce e semi, messo in bottiglia con una foglia di basilico e chiuso ermeticamente, poi bollito per 45-60 minuti. Io ne preparo circa 200 chili, perché in inverno amo molto il sugo di pomodoro e la mia passata è buona anche per minestre varie. Molto molto profumata, davvero. Per quanto riguarda la presenza di liquido nella bottiglia di passata, questa non pregiudica affatto il prodotto. A mio parere e nella mia esperienza dipende solo ed unicamente dal tipo di pomodoro, se era acquoso o meno, se lo hai filtrato (eliminando l’acqua di vegetazione). Alcuni anni ho comprato pomodori che si sono dimostrati di qualità non eccellente, e nonostante il filtraggio e la eliminazione dell’acqua di vegetazione, ho avuto parecchia acqua nelle bottiglie, e un prodotto non al top per le mie produzioni. Negli ultimi anni il contadino che me li vende mi dà dei pomodori fantastici (fatti da (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


1 2 3