cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > sugo al pomodoro

Condividi su Facebook
 

Emanuele
user

Posts: 5
Citta: venezia


messaggio privato
sugo al pomodoro 27/01/2010 16:09

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum: grazie per le belle ricette che ho potuto leggere (non ancora provare)!
Ho una richiesta strana: è una cosa talmente semplice e basilare che è quasi imbarazzante da domandare, ma ve la faccio lo stesso: sebbene mi diletti di cucina e a volte riesca a fare cose anche decenti, non sono mai riuscito a fare un sugo di pomodoro che fosse soddisfacente.....al massimo ho fatto un sugo discreto. Mi ricordo mia nonna: la sua pasta al pomodoro era mitica! e a volte quando sono ospite da qualcuno mi capita di assaggiare un sugo veramente buono....io mai riuscito! Intendo il sugo semplice, quello fatto con le bottiglie di pomodoro prese al supermercato, non quello fatto direttamente coi pomodori veri....anche se l'ultimo settembre ho fatto anche la conserva in casa con 10 kg di S.Marzano. Nemmeno così comunque ho ottenuto il sugo che volevo!
DUnque se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi bene come ottenere un normalissimo ottimo sugo al pomodoro ve ne sarò grato! Il basilico è pronto!
Grazie Emanuele


 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: sugo al pomodoro 27/01/2010 17:56

Emanuele ha scritto: ... non sono mai riuscito a fare un sugo di pomodoro che fosse soddisfacente... Mi ricordo mia nonna: la sua pasta al pomodoro era mitica! e a volte quando sono ospite da qualcuno mi capita di assaggiare un sugo veramente buono....io mai riuscito! Intendo il sugo semplice, quello fatto con le bottiglie di pomodoro prese al supermercato, non quello fatto direttamente coi pomodori veri.... Ciao Emanuele e benvenuto tra noi! Passiamo al tuo problema. Forse che il sugo della nonna o di quelli che ti invitano è fatto proprio con pomodori freschi o con le bottiglie preparate da loro in estate e non con le conserve del market? Ad ogni modo, anche con le passate industriali si può far qualcosa per ottenere un sugo decente. Dicci come procedi tu così vediamo dove sbagli (se sbagli)..   Il basilico è pronto!   Il basilico di quasti tempi?????????????? (...)


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


Emanuele
user

Posts: 5
Citta: venezia


messaggio privato
Re: sugo al pomodoro 27/01/2010 20:09

Grazie del benvenuto!
Il basilico è pronto era solo un modo di dire, per dire che sono pronto a seguire i consigli!
Io di solito faccio così: affetto una cipolla o uno scalogna e ne metto un pò a soffriggere con un pò d'olio d'oliva, stando attento ad andarci leggero col calore in modo da non bruciare gli ingredienti. DOpo un pò aggiungo la passata di pomodoro (di buona qualità) e lascio andare il tutto a fuoco basso per una ventina di minuti. Verso la fine salo e aggiungo qualche foglia di basilico...
A volte ho provato a mettere degli spicchi d'aglio interi al posto della cipolla....
Sbaglio qualcosa? Suggerimenti? Grazie comunque, ora provo a postare la mia prima ricetta!
Emanuele


 


ennebi61
user

Posts: 871
Citta: Palermo


messaggio privato
Re: sugo al pomodoro 27/01/2010 23:52

Emanuele ha scritto: Il basilico è pronto era solo un modo di dire, per dire che sono pronto a seguire i consigli!   Che gaffe!!!!    Io di solito faccio così: affetto una cipolla o uno scalogna e ne metto un pò a soffriggere con un pò d'olio d'oliva, stando attento ad andarci leggero col calore in modo da non bruciare gli ingredienti. DOpo un pò aggiungo la passata di pomodoro (di buona qualità) e lascio andare il tutto a fuoco basso per una ventina di minuti. Verso la fine salo e aggiungo qualche foglia di basilico... A volte ho provato a mettere degli spicchi d'aglio interi al posto della cipolla....     Direi che il procedimento è giusto... però... io trito, non affetto la cipolla... secondo me così passa più aroma nell'olio e anch'io sto attento che non bruci ma aspetto comunque che diventi trasparente magari con qualche bordino bruciacchiato... poi metto la passata e si sente quel delizioso scssssssssssss e sciacquo la bottiglia con un dito d'acqua che verso nella salsa. Quest'aggiunta di acqua fa sì che va cotta a fuoco lento ben più di 20 minuti per arrivare alla giusta consistenza... e poi salo subito. Prova a mettere una punta di cucchiaino di zucchero... io lo faccio solo quando il sapore è un po' aspro (dipende dai pomodori che hanno usato per fare la passata). Talvolta anch'io metto solo due spicchi d'aglio (senza cipolla) in un po' d' (...)


"... se c'è rimedio perchè ti arrabbi? se non c'è rimedio perchè ti arrabbi?" (saggezza cinese)
 
"... gli amici sono i fratelli che ti scegli..." (anonimo) 

 


Emanuele
user

Posts: 5
Citta: venezia


messaggio privato
Re: sugo al pomodoro 28/01/2010 08:32

Grazie grazie!
Uno di questi giorni provo e ti faccio sapere!
Emanuele


 


1 2 3