cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > zucchero con gelificante per marmellate per celiac

Condividi su Facebook
 

frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: zucchero con gelificante per marmellate per ce 11/06/2010 20:29

petra ha scritto:
Uff ma io non capisco:
la zuegg per esempio fa marmellate con pectina che sono per celiaci.......
quindi da qualche parte la prenderà questa pectina per celiaci,
per questo non capisco perchè non la commercializzano anche al dettaglio invece che solamente per le grosse produzioni industriali....uff!!!!!
in teoria tutta la pectina dovrebbe essere consentita anche ai celiaci in quanto non contien di per se glutine
il problema come tu sai di sicuro perchè mis embri abbastanza dentro l'argomento, è se chi produce la pectina produce altri alimenti che contengono glutine e quindi in qualche maniera contaminino anche il prodotto in questione
per esempio il fruttapec dovrebbe essere consentito in quanto contiene
 destrosio, gelificante:pectina, correttore di acidità: acido citrico, sciroppo di glucosio, conservante: acido sorbico, succo di limone disidratato, zucchero.
però la cameo non è nelle ditte del prontuario forse perchè lavora anche amidi
non so cosa dirti
io di solito non uso la pectina nelle mie marmellate usando quella contenuta in agrumi, ribes e mele
mi dispiace ancora


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


petra
user

Posts: 107
Citta: macerata


messaggio privato
Re: zucchero con gelificante per marmellate per ce 12/06/2010 15:16

frugiter ha scritto: petra ha scritto: Uff ma io non capisco: la zuegg per esempio fa marmellate con pectina che sono per celiaci....... quindi da qualche parte la prenderà questa pectina per celiaci, per questo non capisco perchè non la commercializzano anche al dettaglio invece che solamente per le grosse produzioni industriali....uff!!!!! in teoria tutta la pectina dovrebbe essere consentita anche ai celiaci in quanto non contien di per se glutine il problema come tu sai di sicuro perchè mis embri abbastanza dentro l'argomento, è se chi produce la pectina produce altri alimenti che contengono glutine e quindi in qualche maniera contaminino anche il prodotto in questione per esempio il fruttapec dovrebbe essere consentito in quanto contiene  destrosio, gelificante:pectina, correttore di acidità: acido citrico, sciroppo di glucosio, conservante: acido sorbico, succo di limone disidratato, zucchero. però la cameo non è nelle ditte del prontuario forse perchè lavora anche amidi non so cosa dirti io di solito non uso la pectina nelle mie marmellate usando quella contenuta in agrumi, ribes e mele mi dispiace ancora Sì infatti ho chiamato il numero verde e m'hanno detto che in teoria non c'è glutine nel fruttapec,ma che in pratica non possono garantirlo in quanto nello stesso stabilimento producono crostate e merendine simili fatte con la farina quindi non si può usare per quello...... (...)


 


annamir
user

Posts: 721
Citta: treviso


messaggio privato
Re: zucchero con gelificante per marmellate per ce 18/06/2010 15:16

frugiter ha scritto:
io di solito non uso la pectina nelle mie marmellate usando quella contenuta in agrumi, ribes e mele
mi dispiace ancora
 
Ciao Fru, mi attacco a questi post per chiederti:  se io faccio una marmellata di albicocche ci aggiungo delle mele che contengono pectina.... o intendi qualche altra cosa?
per quanto tempo la cucini? la funzione del fruttapec non è quella di accorciare i tempi di cottura?
ciao bella♥ e grazie


Anna Maria

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: zucchero con gelificante per marmellate per ce 18/06/2010 20:11

annamir ha scritto: frugiter ha scritto: io di solito non uso la pectina nelle mie marmellate usando quella contenuta in agrumi, ribes e mele mi dispiace ancora   Ciao Fru, mi attacco a questi post per chiederti:  se io faccio una marmellata di albicocche ci aggiungo delle mele che contengono pectina.... o intendi qualche altra cosa? per quanto tempo la cucini? la funzione del fruttapec non è quella di accorciare i tempi di cottura? ciao bella♥ e grazie ciao annamaria infatti è proprio così il fruttapec contiene non solo pectina ma anche zuccheri e adensanti e serve a far gelificare prima la amrmellata col fruttapec cuocendo meno, la frutta dovrebbe mantenere meglio le sue proprietà nutritive è risaputo che se la amrmellata non cuoe abbastanza e rimane dell'acqua può sviluppare facilmente delle muffe il fruttapec non è un prodotto cattivo.. è molto utile.. tra l'altro esiste con diverse concentrazioni 1:1 2:1 e 3:1 quest'ultima credo nonn presente in italia più è alta al concentrazione minore è il tempo di cottura e anche la percentuale di zucchero da aggiungere alla frutta secondo me però.. la marmellata rimane un po'.. come dire .. "gelèe" io di solito unisco2 mele a un chilo di albicocche perchè l'albicocca ha poca pectina, oppure mischio le arance alla altra frutta, per esempio due arance tagliate a fette sottili per un chilo di frutta si cuoce come sai piano pi (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


1 2