cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Attrezzature in cucina > cerco FORNO: consigli, e voi che usate?

Condividi su Facebook
 

susymillerighe
user

Posts: 6
Citta: roma


messaggio privato
cerco FORNO: consigli, e voi che usate? 29/05/2010 16:58

Ciao sono una nuova utente cuciniera e... sto cercando il mio forno ideale per la nuova cucina della mia nuova casa. Possiedo nella vecchia casa uno Smeg elettrico che ha sempre funzionato decemente ma niente di che. Adesso mi sto facendo una cultura e visto che qui la gente ama cucinare, ditemi, VOI CHE USATE? ne siete contenti?? Ho guardato ariston, candy, whirlpool, e oggi anche i Neff. Io una lista di cose che voglio ce l'ho, eccola: il mio forno ideale deve   essere da incasso // essere da 60 cm causa spazio e consumo // ove possibile accontentarsi di una fornitura elettrica da 3kw (ho visto una discussione a questo proposito) // essere statico + ventilato// avere il calore dal basso o da basso e alto // essere capace di cuocere pizza e pane quindi alte temperature// essere capace di tenere in caldo quindi anche 30 gradi o giù di lì // funzioni autopulenti: meglio, ma non irrinunciabili // sarebbe invece veramente bello se potesse consentire la doppia cottura, ma non con quella roba al vapore che offre Neff // abbastanza spazioso da tenere almeno due teglie...   non servono: lo scongelamento, il grill piccolo (ci sono microonde e fornetti che comunque consumano meno), certe complicate funzioni, i gadget elettronici che poi magari si rompono, i menù che ti pre impostano i tempi di cottura come se fosse una lavastoviglie...   ho cercato tanto in internet consigli e opinioni ma si direbbe quasi che siamo una nazione che il forno non lo u (...)


 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: cerco FORNO: consigli, e voi che usate? 31/05/2010 14:12

susymillerighe ha scritto:
Ciao sono una nuova utente cuciniera e... sto cercando il mio forno ideale ...
sarebbe invece veramente bello se potesse consentire la doppia cottura, ma non con quella roba al vapore che offre Neff // abbastanza spazioso da tenere almeno due teglie...
 

Ciao e benvenuta!
Io non posso esserti molto d'aiuto per quanto riguarda il forno perché ho scelto, per il momento  di tirare avanti col mio Smeg ed investire in un buon microonde multifunzione- a parte qualche pranzo ogni tanto, ultimamente  ci inforno solo i panini e cuocio tutto nell'LG - ma mi permetto di intervenire per portare i miei dubbi sulla nuova funzione di doppia cottura che sento tanto pubblicizzare da venditori che, detto fra noi, secondo me si limitano a scongelare surgelati. Come funziona esattamente? Come è possibile che all'interno di un  forno tutto sommato piccolo si riescano a creare due zone indipendenti di cottura?




 


kikki64
user

Posts: 515
Citta: ROMA


messaggio privato
Re: cerco FORNO: consigli, e voi che usate? 31/05/2010 14:18

susymillerighe ha scritto:
Ciao sono una nuova utente cuciniera e... sto cercando il mio forno ideale per la nuova cucina della mia nuova casa. Possiedo nella vecchia casa uno Smeg elettrico che ha sempre funzionato decemente ma niente di che. Adesso mi sto facendo una cultura e visto che qui la gente ama cucinare, ditemi, VOI CHE USATE? ne siete contenti??
 
Io ti consiglio senz'altro un forno della Alpes Inox. E' una marca ottima. Il mio ha le funzioni che chiedi, ma ha già quasi 20 anni (e ancora perfettamente funzionante) e quindi non ha senso suggerirti il modello. Costava e immagino costi più delle altre marche, ma non ha paragoni. Anche la cottura ventilata funziona benissimo.
 


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: cerco FORNO: consigli, e voi che usate? 31/05/2010 16:53

Innanzitutto benvenuta. 
Io ho un modello veramente base della rex che ormai ha dieci anni. Ci faccio di tutto anche se non ha tutti i requisiti che tu indicavi come irrinunciabili.
Certo ci sono forni fantastici, ma con questo comunque non ho mai avuto problemi ne' ho trovato difficoltà insormontabili per la mancanza di qualche funzione particolare.


la webmastera
 
Titty
 

 


susymillerighe
user

Posts: 6
Citta: roma


messaggio privato
Re: cerco FORNO: consigli, e voi che usate? 31/05/2010 23:03

kucinare.it ha scritto: Innanzitutto benvenuta. [immagine] Io ho un modello veramente base della rex che ormai ha dieci anni. Ci faccio di tutto anche se non ha tutti i requisiti che tu indicavi come irrinunciabili. Certo ci sono forni fantastici, ma con questo comunque non ho mai avuto problemi ne' ho trovato difficoltà insormontabili per la mancanza di qualche funzione particolare. Grazie a tutti la webmastera e gli altri. A dire il vero mi è venuta nel frattempo una illuminazione: in effetti non si capisce a cosa serve la doppia funzione in un forno "tutto sommato piccolo", a scongelare ci pensa il microonde e... non è necessaria nemmeno la funzione alte temperature, a cuocere la pizza può benissimo pensarci un fornetto Ferrari per esempio che raggiunge i 450 gradi, cosa impossibile anche a un maxi super forno semi professionale, soprattutto se voglio tenermi un contratto da 3 kw! Risultato, meglio diversificare le funzioni. (sull'argomento 'cottura pizza' ho appena letto un esilarante articolo del critico gastronomico newyorchese Jeffrey Steingarter che per raggiungere le alte temperature ha sacrificato vari barbecue. Alla fine un amico norvegese gli ha portato dall'Italia un Pizza Divina facendolo felice! Di qui la mia idea, poi ho visto che molti di voi hanno fatto altrettanto)  A questo punto il forno mi serve a cuocere: pizze rustiche (che entrano anche nel Ferrari alla bisogna, suppongo), pollo arrosto, roast beef, lasa (...)


 


1 2 3 4 5 6