cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Plumcake alle castagne

Forum Index > Le ricette del sito > plumcake alle castagne: commenti

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
plumcake alle castagne: commenti 01/11/2006 09:30

Ho fatto ieri questo dolce, e mi è piaciuto molto (e anche a mio figlio di 15 mesi che continua a reclamarne fette a gran voce ogni volta che lo vede!).

Qualche annotazione:

Io ho usato solo 1/2 bustina di lievito ed è cresciuto bene lo stesso.

Il mio olio evo è molto molto forte (quasi troppo) e per timore di esagerare ho fatto un misto di olio di arachidi (45 cc) e oliva evo (25 cc). Il risultato è stato ottimo. Ero incerta se sostituire l'olio col burro, ma a torta finita il suo profumo mi ha fatto capire che con l'olio era più particolare, che non si sentiva ma che gli dava carattere.

Il sapore ricorda quello del castagnaccio (gli ingredienti base sono gli stessi), ma più dolce e più "tortoso", ricco; ovviamente la consistenza è da torta, cosa che sicuramente può essere gradita a chi non ama il castagnaccio. 

Per il procedimento io ho un po' montato nel frullatore uova e zucchero aggiungendo poi alternandoli farina e lievito, olio e latte. Uvette e pinoli dopo a mano. Non so se questo metodo dia risultati diversi, a me veniva più comodo....

Grazie per la buona ricetta.



Micaela

 


chiaraeva
user

Posts: 2173
Citta: Milano


messaggio privato
Re: plumcake alle castagne: commenti 02/11/2006 10:49

micaera ha scritto: Ho fatto ieri questo dolce, e mi è piaciuto molto (e anche a mio figlio di 15 mesi che continua a reclamarne fette a gran voce ogni volta che lo vede!).Mi fa piacere che abbia avuto successo! Il mio olio evo è molto molto forte (quasi troppo) e per timore di esagerare ho fatto un misto di olio di arachidi (45 cc) e oliva evo (25 cc). Il risultato è stato ottimo. Ero incerta se sostituire l'olio col burro, ma a torta finita il suo profumo mi ha fatto capire che con l'olio era più particolare, che non si sentiva ma che gli dava carattere.Io uso spesso l'olio nei dolci, sia di semi che di oliva, e lo trovo ottimo. Dipende dalle torte, ovviamente. Il sapore ricorda quello del castagnaccio (gli ingredienti base sono gli stessi), ma più dolce e più "tortoso", ricco; ovviamente la consistenza è da torta, cosa che sicuramente può essere gradita a chi non ama il castagnaccio. Esatto, il mio intento era proprio quello di fare una torta che ricordasse il castagnaccio. Per il procedimento io ho un po' montato nel frullatore uova e zucchero aggiungendo poi alternandoli farina e lievito, olio e latte. Uvette e pinoli dopo a mano. Non so se questo metodo dia risultati diversi, a me veniva più comodo....L'importante è che tu abbia avuto un buon risultato. (...)


 


1