cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Agnello con carciofi

Forum Index > Le ricette del sito > quale pezzo di agnello

Condividi su Facebook
 

ale2222
user

Posts: 282
Citta: ravenna


messaggio privato
quale pezzo di agnello 10/02/2008 15:46

la tua ricetta mi ha fatto venire l'acquolina anche perchè mi piacciono moltissimo sia i carciofi che l'agnello e vorrei farla al più presto, ma ho qualche problema con gli ingredienti. in casa ho un bel cosciotto, pensi che possa andare bene? riuscirò a farlo a pezzettoni o mi consigli un altro taglio? per quanto riguarda i carciofi, al mercato non mi sanno dire di che tipo sono, cioè se sardi o liguri come hai specificato tu in ricetta, in compenso mi dicono "spinosi" , può bastare a garanzia di sapore?

grazie



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: quale pezzo di agnello 10/02/2008 17:49

ale2222 ha scritto: in casa ho un bel cosciotto, pensi che possa andare bene? riuscirò a farlo a pezzettoni o mi consigli un altro taglio?cara Alessandra, se hai un coltellone ben affilato o pesante, non dovresti avere particolare difficoltà a fare il cosciotto a pezzettoni  (circa 5-6 cm). Specie se l'agnello è da latte, le ossa non sono ancora troppo dure da tagliare.Io di solito chiedo al macellaio genericamente dell'agnello da latte a pezzettoni, e  lui mi fa a pezzi un po' di cosciotto e magari un po' di costolette, che si prestano bene a questa ricetta e sono molto saporite. Per quanto riguarda i carciofi, al mercato non mi sanno dire di che tipo sono, cioè se sardi o liguri come hai specificato tu in ricetta, in compenso mi dicono "spinosi" , può bastare a garanzia di sapore?Va benissimo, l'importante è che siano spinosi, e poi di buona qualità. Qualcuno da poco mi diceva che più è grosso il gambo, più il carciofo è "bello".L'importante insomma è avere un buon carciofo "vero", e cioè non quelli dall'aria triste  che trovi al banco del supermercato già mondati e con il cellophane, nè tanto meno quelli surgelati!!!!!!!! graziema di nulla, facci sapere come è andata!! (l'ultimo consiglio: non farlo per cena, ma per pranzo, perchè l'agnello può essere maledettamente pesante la sera!)ciao (...)


 


ale2222
user

Posts: 282
Citta: ravenna


messaggio privato
Re: quale pezzo di agnello 11/02/2008 16:10

marcillottas ha scritto:

un po' di costolette, che si prestano bene a questa ricetta e sono molto saporite.

io le trovo già tagliate e mi sembravano un pò troppo sottili come spessore. che dici, se sono molto più saporite me le faccio tagliare dal macellaio nei pezzi che indichi tu così sono più sicura del risultato, è meglio eh?
 
Qualcuno da poco mi diceva che più è grosso il gambo, più il carciofo è "bello".


anche questa non la sapevo e me ne ricorderò, mercoledì vado in spedizione per la spesa e giovedì vorrei farlo, ti farò sicuramente sapere e grazie di nuovo per tutte le dritte

ciao



 



 


ale2222
user

Posts: 282
Citta: ravenna


messaggio privato
Re: quale pezzo di agnello 17/02/2008 20:22


ma di nulla, facci sapere come è andata!! (l'ultimo consiglio: non farlo per cena, ma per pranzo, perchè l'agnello può essere maledettamente pesante la sera!)
ciao


va beh, non ho resistito e ho finito adesso di cenare con questo squisitissimo piatto...ci penserò questa notte! problemino: i carciofi erano sardi violetti un pò spinosi (così me li hanno spacciati al mercato), comunque molto saporiti, la carne è venuta tenerissima e saporita, ma ho dovuto far cucinare il tutto 2 ore e mezzo unico neo: molta acqua in fondo al tegame come rimediare? perchè senz'altro lo rifaccio visto che era veramente buonissimo 



 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: quale pezzo di agnello 18/02/2008 13:42

problemino: i carciofi erano sardi violetti un pò spinosi (così me li hanno spacciati al mercato), comunque molto saporiti, la carne è venuta tenerissima e saporita, ma ho dovuto far cucinare il tutto 2 ore e mezzo unico neo: molta acqua in fondo al tegame come rimediare? perchè senz'altro lo rifaccio visto che era veramente buonissimo

carissima, tutta quell'acqua è dovuta proprio ai carciofi. Purtroppo quando non sono di ottima qualità fanno così, sono molto acquosi in cottura! Niente colore violetto, il colore giusto è verde molto scuro e non "un po'" spinosi, ma spinosissimi!!
Guarda, talvolta capita anche a me di trovare una partita di carciofi fallimentare e mi tira fuori l'acqua così....non demordere, troverai la qualità giusta e allora ti saprai orientare.
Sono contenta che ti sia piaciuto ugualmente, ma credimi, è nulla rispetto al sapore che otterrai con la cottura corretta.

io questo piatto lo devo cucinare proprio ora, magari faccio qualche foto da aggiungere al sito.
ciao!



 


1 2