cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Risotto eretico al pomodoro

Forum Index > Le ricette del sito > riso in otto minuti

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
riso in otto minuti 20/01/2009 09:42

Posso provocare un pochino?
Non volermene, ma 8 minuti in tutto come tempo complessivo di preparazione mi sembrano pochi, a meno che la cottura non la considera a parte (ma allora perchè "in tutto"?).

Insomma, per arrivare al fischio a me ci vogliono più di 2 minuti, e poi magari mi serve anche 1 minuto o 2 per tirare fuori gli ingredienti dalla dispensa. Come fanno allora ad essere solo 8 se il riso ne usa 6 per cuocere?
 
Non sarà più realistico aggiungere qualche minuto? anche concedendo che non tutte le pp siano uguali (immagino che quelle grandi richiedano più tempo per andare in pressione), il tempo per trovare gli ingredienti ce lo dai, o ci vuoi far sentire degli imbranati?
 


A meno che tu non usi il riso parboiled che cuoce (senza pp) in 4 minuti, probabilmente 2 in pp....
(so che non è vero!)


Micaela

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: riso in otto minuti 20/01/2009 10:09

micaera ha scritto: Posso provocare un pochino? Non volermene, ma 8 minuti in tutto come tempo complessivo di preparazione mi sembrano pochi, a meno che la cottura non la considera a parte (ma allora perchè "in tutto"?).   Sono 8 perche' li ho cronometrati (insomma con un orologio normale quindi posso concedere un + o - 1 min) Insomma, per arrivare al fischio a me ci vogliono più di 2 minuti, e poi magari mi serve anche 1 minuto o 2 per tirare fuori gli ingredienti dalla dispensa. Come fanno allora ad essere solo 8 se il riso ne usa 6 per cuocere?   Devi prendere solo riso e olio (e io non ci metto 2 minuti, ma 20 o 30 secondi) e tutto il resto lo prendi mentre aspetti i 6 minuti di cottura. A me impiega pochissimo ad arrivare al fischio perche' la metto sul bruciatore ultra-rapido e poi la sposto.   Non sarà più realistico aggiungere qualche minuto? anche concedendo che non tutte le pp siano uguali (immagino che quelle grandi richiedano più tempo per andare in pressione), il tempo per trovare gli ingredienti ce lo dai, o ci vuoi far sentire degli imbranati?   Io do il tempo che occorre a me: come per tutte le ricette che pubblico. Non e' mia intenzione far sentire imbranato nessuno. Piuttosto e' un incoraggiamento a evitare i prodotti pronti, per coloro che hanno stampato in bocca il "non.ho-tempo". Se poi le persone hanno bisogno di psicoterapie varie e corsi di autostima, non e' mica colpa mia. (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: riso in otto minuti 20/01/2009 11:40

kucinare.it ha scritto: E' abbastanza senza senso, vista la franchezza e il rigore con cui faccio tutto (e per cui vengo continuamente additata) credere che abbia voluto imbrogliare qualcuno su una cosa banale come la cottura del riso!!!! [immagine] Non volevo certo mettere in dubbio la tua franchezza, al massimo il tuo orologio, e speravo che si vedesse il tono un po' scherzoso. Ma ti spiego, visto che l'hai presa un po' male (ma spero non troppo), perchè, secondo me, io ci metterei almeno 15 m. E secondo me non è discussione sterile, aiuta a capire come migliorare le tecniche, e i tempi! (anche se 2 minuti non fanno differenza, 10 si!). E credo abbia tirato fuori la vera ragione per cui tu ce la puoi fare in quel tempo che hai descritto. Prendo il riso (pochi secondi) e lo peso: qui mi ci vuole più tempo. Misuro l'acqua, siamo ad ameno un minuto, forse qualche secondo in più. Prendo la passata in dispensa (fuori dalla cucina), penso che siamo a quasi 2 minuti se sono veloce. Metto l'olio e tosto il riso, misuro la passata e mescolo il tutto. Sicuramente ho usato tutti i miei 2 minuti se non di più. Non riesco a misurare l'acqua e prendere la passata mentre tosto il riso, sono sicura che lo brucerei, ma qui riconosco che il problema è mio. Dopo di che, il problema diventa della mia pentola a pressione: ci mette sicuramente più di 2 minuti (che ho già usato) ad arrivare al fischio. Dipende dal fatto che devo prepar (...)


Micaela

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: riso in otto minuti 20/01/2009 11:58

micaera ha scritto: Dopo di che il mio riso (vialone nano, ma posso anche cambiarlo se serve a qualcosa) ci mette 8 minuti a cuocere.   Quando ho fatto notare a Titty, in altra sede (perchè il passaggio di valutazione dello staff vale anche per admin e mod ), che per la mia esperienza - dipenderà dalla pentola a pressione? dalla quantità (io non ho cotto mai meno di 200 g di riso)? non lo so - il carnaroli richiede 9 minuti (mentre arborio e vialone nano 7), ne abbiamo discusso. Per dire io pensavo che Titty preferisse il riso meno cotto di me... però dovrei provare all'assaggio non solo con le foto e questo è logisticamente impossibile . Io sono arrivata alla conclusione che in questo caso il tempo di cottura ognuno se lo regola in base al suo riso e alla sua pentola a pressione (è possibile che marche e misure diverse raggiungano pressione e quindi temperature diverse). Quello segnato è indicativo e dice che la ricetta è molto veloce, paragonabile se non inferiore a quello della preparazione di un cibo pronto che non è sicuramente altrettanto "sano".   Quanto alla preparazione precedente la cottura è questione di organizzazione propria e della propria cucina e dispensa. Per dire, per abitudine quando scrivo una ricetta calcolo sempre un tempo di preparazione un po' di più di quello che impiego io, perchè suppongo che la vogliano fare anche persone più lente e meno "esperte" di me e - sar (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
OT OT OT decorazione torte [era: Re: riso in otto 20/01/2009 12:06

kucinare.it ha scritto:  
(...)
Io non mi metto a provocare rosaria o raviolo perche' loro sanno decorare le torte e io no, (...)
Paragonandomi a Rosaria (che ha un esperienza in decorazione mille volte superiore alla mia) e dicendo che TU non saresti capace a fare quello che IO ho fatto mi metti in una indefinibile situazione mista tipo: " / " .
Grazie, vanitoso come sono non potevo non commentare! Comunque ho visto un po' di foto di torte decorate da te, io non mi sminuirei poi cosi` tanto ...
A.
PS: anche io vedendo il tempo ero rimasto perplesso, ma pensavo si riferisse di fatto alla cottura, non alla preparazione degli ingredienti (e se ho la pummarola in cantina?). Un po' come la maionese in 9,5 secondi.
Comunque 8, 10 o anche 12 si fa presto lo stesso!


... si va in scena!

 


1 2 3 4