cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pan carré

Forum Index > Le ricette del sito > senza MdP, in dettaglio.

Condividi su Facebook
 

mbrunett
user

Posts: 8
Citta:


messaggio privato
senza MdP, in dettaglio. 22/11/2008 05:53

viviamo negli usa -regno del pane in cassetta, una schifezza!-  per cui abbiamo dovuto imparare a fare il pane in casa, quello con la crosta, per intenderci... ora pero' ci e' venuta nostalgia del buon pan carre'.  non abbiamo una macchina per fare il pane. ho letto le risposte alle domande precedenti ma mi rimangono alcuni dubbi:
 
1. bisogna seguire l'ordine di impasto degli ingredienti descritto nella ricetta del pan carre' intrecciato al burro? (io generalmente mescolo gli ingredienti secchi, lievito compreso, poi aggiungo quelli umidi, tipo latte, acqua, uova, grasso etc.)
2. il burro e' solido o fuso?
3.  nella ricetta del pan carre' intrecciato data come riferimento, la pasta compie una prima lievitazione di 15'. e' sufficiente anche per questa ricetta? in una delle risposte hai suggerito di prolungare la prima lievitazione ed accorciare la seconda...
4. prima di metterlo nello stampo posso dargli la forma sgonfiando la pasta e arrotolandola su se stessa? 
5. va cotto scoperto? 
6. va raffreddato nello stampo o su una gratella?
 
il mio scopo, oltre al gusto ovviamente, e' ottenere la stessa consistenza di quello nella foto :)) cioe' non troppo soffice, proprio come deve essere il pan carre'!
 
grazie.


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: senza MdP, in dettaglio. 22/11/2008 10:01

mbrunett ha scritto:   1. bisogna seguire l'ordine di impasto degli ingredienti descritto nella ricetta del pan carre' intrecciato al burro? (io generalmente mescolo gli ingredienti secchi, lievito compreso, poi aggiungo quelli umidi, tipo latte, acqua, uova, grasso etc.)   Segui l'ordine che preferisci, anche se ti consiglio di seguire quello indicato nella ricetta... e poi per me il lievito non e' secco 2. il burro e' solido o fuso?   Ne' l'uno ne' l'altro: morbido 3.  nella ricetta del pan carre' intrecciato data come riferimento, la pasta compie una prima lievitazione di 15'. e' sufficiente anche per questa ricetta? in una delle risposte hai suggerito di prolungare la prima lievitazione ed accorciare la seconda...   appunto   4. prima di metterlo nello stampo posso dargli la forma sgonfiando la pasta e arrotolandola su se stessa?    Sì 5. va cotto scoperto?    Questo dipende da te: io non ho mai trovato un vero stampo a cassetta con il coperchio e quindi lo cuocio scoperto. Non so dirti pero' come e quanto possano variare i tempi di cottura. 6. va raffreddato nello stampo o su una gratella?   Questo c'e' scritto nella ricetta' del pan carré intrecciato (che va fatto asciugare senza stampo nella parte finale della cottura) e comunque SEMPRE su una gratella, quale che sia il pane.   (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


mbrunett
user

Posts: 8
Citta:


messaggio privato
Re: senza MdP, in dettaglio. 22/11/2008 18:39

kucinare.it ha scritto:
mbrunett ha scritto:
 
1. bisogna seguire l'ordine di impasto degli ingredienti descritto nella ricetta del pan carre' intrecciato al burro? (io generalmente mescolo gli ingredienti secchi, lievito compreso, poi aggiungo quelli umidi, tipo latte, acqua, uova, grasso etc.)
 
Segui l'ordine che preferisci, anche se ti consiglio di seguire quello indicato nella ricetta... e poi per me il lievito non e' secco [immagine]

se il tuo lievito uscisse da un vasetto e in forma di palline, beh, anche tu lo considereresti secco dove vivo il lievito di birra in cubetto non si trova.
 
non vorrei farmi troppe illusioni ma gia' sto pregustando il tramezzino tonno e cipolline. o uova e granchio, o funghi e proscuitto o...
 
grazie per la risposta super veloce. ma la webmasterona dorme mai?

 


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: senza MdP, in dettaglio. 22/11/2008 19:44

mbrunett ha scritto: se il tuo lievito uscisse da un vasetto e in forma di palline, beh, anche tu lo considereresti secco [immagine] dove vivo il lievito di birra in cubetto non si trova.   Sì lo so: era solo una battuta :)   non vorrei farmi troppe illusioni ma gia' sto pregustando il tramezzino tonno e cipolline. o uova e granchio, o funghi e proscuitto o...   Buon appetito allora :)   grazie per la risposta super veloce. ma la webmasterona dorme mai?   Di notte sì! Quando ti ho scritto erano le 10 del mattino qui da noi   (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


1