cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Dieta e alimentazione > solfiti

Condividi su Facebook
 

fiffa
user

Posts: 796
Citta: firenze


messaggio privato
solfiti 08/01/2010 07:46

Quest'estate ho avuto un episodio di allergia ai gamberetti (che seguiva alcuni avvisi che ho sottovalutato). Non grave: mi si sono gonfiate le pareti della bocca e le labbra, ho avuto bruciore dell'esofago e dello stomaco, e prurito alla gola. Ho continuato a respirare bene e non è successo niente di più ma mi sono ugualmente impaurita. Le prove allergiche le farò solo a febbraio, ma una persona mi ha detto che probabilmente sono allergica ai solfiti. In quali altri alimenti potrei trovare questi solfiti, in modo da evitarli accuratamente fino a che non ne avrò la certezza?


 


Chiarasbt
user

Posts: 306
Citta: san benedetto del tronto


messaggio privato
Re: solfiti 08/01/2010 16:08

fiffa ha scritto: Quest'estate ho avuto un episodio di allergia ai gamberetti (che seguiva alcuni avvisi che ho sottovalutato). Non grave: mi si sono gonfiate le pareti della bocca e le labbra, ho avuto bruciore dell'esofago e dello stomaco, e prurito alla gola. Ho continuato a respirare bene e non è successo niente di più ma mi sono ugualmente impaurita. Le prove allergiche le farò solo a febbraio, ma una persona mi ha detto che probabilmente sono allergica ai solfiti. In quali altri alimenti potrei trovare questi solfiti, in modo da evitarli accuratamente fino a che non ne avrò la certezza?   Ciao Fiffa, la tua esperienza mi ha incuriosito e così ho sbirciato qua e là nel web e ho letto che la maggioranza dei crostacei contengono solfiti, nonché diverse bevande come vino, birra, ma anche succhi di frutta, ecc in quanto i solfiti sono degli additivi alimentari...ora la mia domanda è: sei proprio certa di essere allergica ai solfiti in generale?..se così fosse non potresti ingerire parecchi cibi e bevande!!!!!!!in genere comunque gli effetti dei solfiti sono negativi per tutti in quanto rovinano la parete intestinale e le varie mucose...tu ne sei evidentemente esposta al massimo grado!!! ti prego fammi sapere!! (...)


                           
               

 


fiffa
user

Posts: 796
Citta: firenze


messaggio privato
Re: solfiti 08/01/2010 20:31

Come dicevo sopra non sono sicura perché ancora non ho fatto le prove allergiche. Però ho avuto una reazione di prurito alla gola anche alcuni giorni fa dopo aver bevuto un bicchiere di Bellini (poi ho controllato gli ingredienti e i solfiti c'erano) e ieri sera dopo aver bevuto mezzo dito di vino bianco. In questo secondo caso i solfiti non erano citati in etichetta ma mi dicono che in effetti sono contenuti in tutti i vini, bianchi e rossi, ed anche su internet la casa che commercializza questo vino (coop) dice che si sono dati la regola di dichiarare i solfiti solo se superano certe concentrazioni (mi pare 10 mg per litro o chilo). Insomma, a questo punto non mi basta nemmeno leggere le etichette! Per questo chiedevo se ci fossero alimenti (come vino e crostacei) che per definizione li contengano in modo da evitarli fino a quando non avrò certezze. Anche io ho letto su internet che i solfiti sono praticamente dappertutto ma molte cose evidentemente le mangio senza avere conseguenze almeno apparenti. E' vero anche che di solito cerco di privilegiare verdure e carni bio, e tantissime cose le faccio da me in casa, però le "schifezze" capita sempre di mangiarle. Speravo che Titty o MP le super chimiche del sito mi dessero qualche dritta... Ciao e grazie per l'interessamento! (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: solfiti 08/01/2010 21:04

fiffa ha scritto: Speravo che Titty o MP le super chimiche del sito mi dessero qualche dritta... Ciao e grazie per l'interessamento! Io non son interventa perchè l'argomento è molto delicato, quindi è meglio avere certezze, altrimenti dovresti evitare praticamente di mangiare. Molti cibi infatti, contengono naturalmente dei solfiti e tra gli antiparassatari ammessi dalle coltivazioni e allevamenti biuo, ci sono sali di zolfo (tipo il verderame), perchè il bio - ricordo - non è SENZA antiparassitari, ma senza quelli di sintesi (dire chimici sarebbe errato, poichè tutto è chimica) L'allergia ai crostacei è più probabile che sia dovuta  metalli, che a solfiti. Vattelapesca a quali, visto che sono grandi accumulatori... e sono presenti anche nel vino. (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


fiffa
user

Posts: 796
Citta: firenze


messaggio privato
Re: solfiti 10/03/2010 11:23


Per la cronaca: sono risultata fortemente allergica ai crostacei, proprio alle proteine dei crostacei. Meglio così.. posso ben vivere senza!


 


1 2