Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Arrosto con albicocche

di chiaraeva

del
20/12/2005

Preferita da 11 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

4062 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

secondi

 

Un arrosto dal sapore particolare e delicato.
Tempo di preparazione e cottura:
30 min più 1 ora e 10 di cottura
Ingredienti

Per 4 persone
800gr di lonza di maiale - 1 arancia, 120gr di albicocche secche - 1 cipolla rossa - 2 finocchi - 1/2 bicchierino di brandy - 30gr di burro - tè al gelsomino - sale - pepe.

                     

                   


Fate bollire 3dl di acqua in un pentolino. Spegnete, unite due cucchiaini di foglie da tè al gelsomino e lasciate in infusione per circa cinque minuti.

Spremete l'arancia e raccogliete il succo in una ciotola capiente. Filtrate il tè, unitelo al succo e mescolate. Immergete le albicocche secche (dopo averle sciacquate sotto l'acqua corrente) e lasciatele a mollo per almeno 15 minuti.

Sbucciate le cipolla e tagliatela a spicchietti. Sciogliete il burro in una casseruola a fuoco dolce. Prima che diventi marrone, unite la cipolla e fatela soffriggere, sempre a fiamma bassa. Una volta ammorbidita, levatela dal fondo di cottura.

Unite al fondo di cottura la lonza. Salatela, pepatela e rosolatela, a fiamma media, su tutti i lati.

Versate sulla carne, quando è dorata, il brandy e fatelo evaporare. Aggiungete le albicocche con il succo in cui le avete marinate, le cipolle stufate e una presa di sale. Cuocete l'arrosto coperto per 40 minuti.

Mondate i finocchi, eliminate le foglie esterne più dure, lavateli ed asciugateli. Tagliateli a spicchietti sottili e aggiungeteli all'arrosto. Regolate di sale e di pepe e proseguite la cottura per altri 20 minuti (io lo cuocio di più perché preferisco i finocchi più morbidi). Servite l'arrosto tagliato a fette su un piatto di portata e accompagnatelo con i finocchi e le albicocche.

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi