Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Biscotti petit beurre

di rogibraltar

del
30/11/2009

Preferita da 50 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

14345 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

Bimby biscotti e pasticcini

 

Basandomi sulle percentuali degli ingredienti scritte sulla confezione e ispirandomi per il procedimento ad una ricetta trovata su un sito francese, sono riuscita a preparare in casa i biscotti "oro" della famosa marca. Friabili e croccanti, senza uova e con poco burro (petit, appunto) sono l'ideale per la colazione, magari spalmati di marmellata o, per i più golosi, di crema gianduia.
Tempo di preparazione e cottura:
15 min più mezz'ora di riposo
Ingredienti
 
 Per una quarantina di biscotti:
 
 
250 gr di farina   
47 gr di zucchero
45 gr di burro
45 gr di acqua
30 gr di latte
2 gr di carbonato di ammonio
1 gr di bicarbonato di sodio
1 gr di sale
Sciogliere il burro e lo zucchero insieme all'acqua, al sale e al latte (si può fare nel microonde oppure in un pentolino a fuoco basso oppure nel bimby -nel vecchio bimby 3300, 2 minuti 60 gradi vel.1-).
Aggiungere la farina e le polveri lievitanti. Impastare fino ad avere un impasto omogeneo (nel bimby 3300 15 secondi velocità 2), poi farlo riposare per una mezz'oretta coperto da una ciotola.
Lavorare pezzi di impasto ancora tiepido nella macchinetta a rulli per la pasta, fino a quando non diventa liscio, dopodichè assottigliarlo fino a uno spessore di 1,5/2 mm (per l'Imperia alla quarta tacca); questa operazione, oltre che a lisciare la superficie dei biscotti, contribuisce a conferire loro una specie di sfogliatura che li rende più friabili.
Ritagliare le formine a piacimento, decorare i biscotti punzecchiandoli con una forchetta (questa operazione aiuta anche la "biscottatura") e infornare per 10/12 minuti in forno già caldo a 175° fino a quando saranno appena dorati.
Una volta sfornati, posarli a raffreddare su una gratella .

P.S.: La foto è dedicata a questo fantastico sito e a tutti i suoi utenti, che ogni giorno mi danno la voglia di sperimentare cose nuove in kucina!


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi