Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Biscotti scacchierini

di scoluccia

del
12/03/2006

Preferita da 94 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

19736 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

biscotti e pasticcini dolci

 

Più che la ricetta può essere interessante la procedura per la creazione di questi simpatici, leggeri e fragranti biscotti costituiti prevalentemente da farina di riso
Tempo di preparazione e cottura:
1 h +1 ora x raffreddamento + 20 min cottura
Ingredienti
170g farina di riso
140g farina 00
70g farina di mais fioretto
70g fecola di patate
50g cacao in polvere
150g zuchero
220g burro
2 cucchiai panna da cucina
3 uova
essenza vaniglia
pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci o 3/4 di lievito ed 1/4 di bicarbonato

Vediamo subito quale sarà il risultato finale in modo che il procedimento sia più intuibile

Scacchierini 015.jpg

Tenere da parte 50g di farina 00 e 50g di cacao, miscelare tutti gli ingredienti solidi, incorporare il burro a pezzettini impastando con la punta delle dita, aggiungere le 2 uova intere ed un tuorlo (mentre 1 albume metterlo da parte che servirà dopo), l'essenza di vaniglia e la panna ed impastare non troppo ma fino ad ottenere un composto omogeneo ed un pochino molle. A questo punto dividerlo in 2 parti, aggiungere da una parte i 50 g di farina e nell'altra parte i 50g di cacao in modo da avere 2 panetti uno chiaro ed uno scuro.

Lasciarli riposare mezz'oretta nel frigo poi stendere prima il panetto bianco con il mattarello facendo una sfoglia di 5 mm e creare delle striscioline quadrate con una spatola.

Scacchierini 001.jpg

Fare altrettanto con il panetto scuro

Scacchierini 002.jpg

Sbattere leggermente l'albume che abbiamo tenuto da parte per utilizzarlo come collante, a questo punto siamo pronti a fare la composizione che è la parte più divertente ed impegnativa, mettiamo alternando una striscia chiara ed una scura facendo una base di 4 strisce, spennelliamo la superficie con l'albume e rifacciamo uno strato alternando le strisce in modo da formare una scacchiera, continuiamo così per 3/4 strati in base allo spessore delle nostre strisce

Scacchierini 008.jpg

Rimettere in frigo questi bastoncini a scacchi per farli indurire, poi riscaldiamo il forno a 180 gradi ed andiamo ad affettare i nostri bastoncini con un coltello a lama liscia e non seghettato per non disfare il tutto, disporre i biscottini a scacchi su una leccarda con della carta da forno.

Scacchierini 012.jpg

Cuocere quindi a 180 gradi per 20 minuti sfornare e lasciarli raffreddare meglio su una gratella.

P.S. Questa procedura non l'ho letta da nessuna parte ed è la prima volta che la faccio in effetti si vedono gli scacchi irregolari, se avete delle dritte e dei suggerimenti saranno bene accetti. 

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi