Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Bruchini con porcini e salsiccia

di gramigna

del
10/01/2007

Preferita da 60 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

10913 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

cucina quotidiana primi

 

dovrebbero essere spatzle, ma dal momento che non ho mai assaggiato quelli "veri" non oso nemmeno chiamarli così. Il mio bimbo li chiama "bruchini" e dunque...; gnocchetti semplici e veloci da preparare, spero vi piacciano.
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti

per 4 porzioni :
per i bruchini:260g di farina 00, 2 uova, 200g di spinaci , sale, acqua q.b.
per il sughetto: burro, due salsiccie di maiale, una manciatina di funghi porcini secchi, tre pomidoro ciliegia, panna, sale, pepe.


Foto(138).jpg


 

1)  Mettere in ammollo in acqua tiepida per almeno un'ora i funghi porcini secchi tagliati in piccoli pezzettini.
2)  Cuocere gli spinaci senza aggiungere acqua , salare.
3)  Passare la verdura al setaccio (io non la sgocciolo molto), aggiungere la farina e le uova. Mescolare bene con la frusta ( anche elettrica) ed aggiungere lentamente l'acqua. Il composto è pronto quando assume la consistenza di uno zabaione montato soffice.
4)  Far riposare l'impasto per una mezz'ora ed intanto portare ad ebollizione dell'acqua salata all'interno di una pentola larga ed alta.
5)  Nel frattempo cuocere la salsiccia sgranata insieme alla noce di burro e schiacciarla con una forchetta, affinchè si abbiano pezzetti molto piccoli (come trita). Aggiungere i funghi e l'acqua in cui si sono ammollati (passata attraverso una garza), i pomidoro tagliati anch'essi finemente, sale e pepe.
6)  Versare l'impasto nell'acqua bollente facendolo passare attraverso i fori grossi di una grattugia o di uno schiacciapatate. Gli gnocchetti sono pronti quando galleggiano sul pelo dell'acqua.
7)  Man mano che tornano a galla, raccoglierli con il mestolo forato e passarli in una padella dove sarà stato fatto sciogliere un pò di burro. 
8) Terminata la cottura di tutti i "bruchini" versare nella padella il sughetto di funghi e mantecare bene facendo assorbire un pò dell'acqua in eccesso. Aggiungere la panna e mescolare ancora un pò.
9) Impiattare e servire con parmigiano grattugiato.

 



Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi