Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Buccellatini

di patra

del
10/12/2008

Preferita da 24 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

14666 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

biscotti e pasticcini dolci festività e ricorrenze piatti tipici

 

Tipico dolce sicilano nelle festività natalizie, molto venduto proprio in questo periodo anche nei panifici, esistono varie versioni , questo è la ricetta di mia nonna da sempre in uso nella mia famiglia.
Tempo di preparazione e cottura:
2 h
Ingredienti
 
Per la pasta:
 
1 Kg farina 00
270 gr di strutto
250 gr latte temperatura ambiente
25 gr ammoniaca per dolci
270 gr zucchero
2 gr di vaniglia
 
Per il ripieno :
 
800 gr di marmellata di fichi
1 o 2 arance (delle quali useremo la buccia grattugiata)
300 gr di zuccata
cannella in polvere
3 tavolette di cioccolato fondente
mandorle
 
E' preferibile preparare la pasta la sera prima e far riposare l'impasto tutta la notte avvolto nella pellicola così che non si secchi troppo.
 
Procedimento per la pasta:
 
Prendere la farina e strofinare a questa lo strutto, quando questo è stato incorporato del tutto nella farina prendete il latte e scioglietevi dentro l'ammoniaca per dolci, lo zucchero  unire questo alla farina e unire anche la vaniglia , impastare bene lasciando la pasta piuttosto molle e per ammorbidirla se occorre aggiungere un pò di latte.
Quindi lasciate riposare come sopra detto.
 
Procedimento per il ripieno:
 
Unire alla marmellata di fichi la buccia grattugiata delle arance 1 o 2 a seconda dei vostri gusti, la zuccata tagliata a pezzetti piccoli come delle gocce di cioccolata, una spruzzata di cannella a piacere vostro, tagliate le tavolette di cioccolata a scaglie grossolane (potete aumentare la cioccolata o diminuirla secondo i vostri gusti) e unite anche queste alla mermellata, ed infine le mandorle leggemente tostate anche queste tagliate grossolanamente.
 
A questo punto fate con la pasta dei dischetti dello spessore di circa 4 - 5 mm mettervi dentro un pò di ripieno e chiuderli a mezzaluna , con la punta di un coltellino fare dei piccoli taglietti laterali .
 
Infornateli a 220° circa e toglieteli dal forno appena questi siano dorati, appena freddi spolverizzarli di zucchero a velo,
o potete fare una velata di zucchero e spennellare con questa i buccellatini e su questa ancora fresca mettere le codette di zucchero colorate. 
 
 
 
 
 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi