Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Cialde per coni da gelato

di rogibraltar

del
15/06/2009

Preferita da 96 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

66354 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

biscotti e pasticcini gelati e semifreddi

 

Con una modesta quantità di burro nell'impasto e molto simili a quelle dei cornetti confezionati, ma rigorosamente home-made!
Tempo di preparazione e cottura:
40 min compresa la cottura
Ingredienti
 
per una quindicina di coni alti circa 10 cm 
 
 
40 g di burro morbido
100 g di zucchero
1 uovo
125 g di farina 00
1 cucchiaino colmo di cacao amaro
125 g di acqua tiepida
1 pizzico di sale

(dosi trovate sul forum di gennarino)
 
Lavorare il burro morbido con lo zucchero; quando il composto è omogeneo aggiungere l'uovo e il sale e amalgamare il tutto. Aggiungere metà della farina setacciata insieme al cacao, farla assorbire all'impasto, poi aggiungere metà dell'acqua tiepida e lavorare ancora. Ripetere il procedimento con l'altra metà della farina e l'altra metà dell'acqua.
 
Versare un cucchiaio scarso di impasto nella padella per le cialde ben calda  e far cuocere non più di un minuto e mezzo per lato a fiamma media.
Non appena cotte modellarle subito a forma di cono con l'apposito attrezzo o, in mancanza, su coni di acciaio da pasticceria, facendo attenzione a non scottarsi le mani, in quanto è un'operazione che va fatta immediatamente (il cucchiaino di cacao presente nell'impasto ha proprio la funzione di rallentare il raffreddamento della cialda).

Nel caso si decida di farcire già le cialde col gelato e conservarle in freezer, per farle rimanere croccanti spalmarle all'interno con del cioccolato fuso, che nel caso dei coni servirà anche a tappare l'eventuale buchino alla base; avvolgerli poi, una volta riempiti, in carta stagnola.
 
Nella foto, i coni a sinistra sono al naturale, quelli a destra sono quelli per il freezer (col cioccolato fuso), quelli al centro sono decorati con cioccolato fuso e granella di nocciole (ma si possono usare anche cioccolato bianco, cocco disidratato, fiocchi di cereali tritati, ecc.).
 
Volendo cambiare forma si possono creare dei tacos (una specie di conchiglie), appoggiando la cialda sui cilindretti di acciaio che si usano per fare i cannoli siciliani, sospesi tra due bicchieri, oppure delle coppette, posando la cialda ancora calda su un bicchiere capovolto e ricoprendola con un bicchiere di dimensioni maggiori del primo, sempre capovolto, per tenerla in forma mentre si raffredda (occorreranno un paio di minuti). Ecco il risultato:
 
 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi