Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Creme Caramel monoporzione al microonde

di Silvy

del
21/04/2008

Preferita da 62 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

25775 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci dolci al cucchiaio microonde

 

Per questa ricetta devo ringraziare la mia amica Patty che ,dopo innumerevoli prove ,è riuscita ad ottenere questo ottimo risultato .Lei li cuoce nel forno a bagnomaria ,io invece sono riuscita ad ottenere un buon risultato utilizzando il microonde.
Tempo di preparazione e cottura:
25 min Almeno 1 ora per bollire il latte e farlo raffreddare.
Ingredienti


Per la crema:
(dose x 5 bicchieri)

500 g di latte intero
60 g di zucchero semolato
1/3 di bacca di vaniglia tagliata a metà
1 tuorlo e 2 uova intere ,piccole
un pizzico di sale

Per il caramello:
1 cucchiaino da thè raso di zucchero e uno di acqua  ,per ogni bicchiere

Portare ad ebollizione il latte aggiungendo lo zucchero e la bacca della vaniglia , mescolare  e poi fare raffreddare .Preparate il caremello mettendo lo zucchero e l'acqua direttamente nei bicchieri (io utilizzo il tipo infrangibile da vino) fare cuocere nel microonde per circa 3 min. alla massima potenza ,ma per la prima volta controllate che il caramello non bruci e diventi troppo scuro .Sbattere le uova con la frusta ,senza montarle troppo ,con il pizzico di sale ,aggiungere il latte ormai raffreddato e amalgamare senza fare formare troppa schiuma .Dividere il composto nei 5 bicchieri preparati con il caramello filtrando prima con un colino (direi che il piatto girevole nel microonde è praticamente indispensabile per una cottura uniforme) disporli in cerchio sul piatto di cottura lasciando perciò vuoto il centro .Cuocere a 400 W di potenza ,5 min. con microonde+grill (se non lo avete aumentate di 5 min. il tempo della cottura con solo microonde) e altri 8 min. circa a 400W solo microonde ,anche qui la prima volta controllate perchè la cottura varia a seconda dei modelli .Difficilmente arriveranno a cottura tutti contemporaneamente perciò toglieteli dal forno quando la crema tenderà a gonfiarsi ,perchè altrimenti si riempiono di antiestetiche bolle .La crema darà l'impressione di essere molle ma si indurirà al punto giusto raffreddandosi ,perciò fare ben raffreddare e poi servire .Per agevolare il distaccamento del dolce dal bicchiere di cottura schiacciare leggermente la superficie del Creme Caramel che si sarà attaccata alle pareti .Noi lo preferiamo a temperatura ambiente ma si puo servire anche più freddo e per conservarlo è comunque meglio  tenerlo in frigorifero .Per sformarlo senza probblemi copro il bicchiere con il piatto ,lo giro e muovendoli insieme con delicatezza faccio in modo che si stacchi.

Ciao.

 

crem caramel.JPG 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi