Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Cuor di riso

di Kiwi

del
17/08/2010

Preferita da 9 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

4556 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci ricetta facile senza lattosio senza uova

 

è un budino fatto di riso, latte di riso, zucchero e cannella. Il dolce può benissimo essere fatto sia con il latte di soya, sia con il latte di riso, sia con il latte vaccino. mi raccomando se scegliete di usare il latte di soya non mettete lo zucchero se no viene troppo dolce. In questa occasione ho deciso di farlo con il latte di riso:)
Tempo di preparazione e cottura:
1 h
Ingredienti
1 litro di latte di riso (*)
mezza busta di riso (**)
8 cucchiaini di zucchero
1 o 2 stecche di cannella, oppure mezzo cucchiaino di cannella in polvere.


(*) ricordo che la ricetta può essere fatta benissimo anche con il latte normale, io ho scritto latte di riso perchè in questa occasione ho usato quello, che avevo due ospiti allergici al latte

(**) o comunque regolatevi in base a quanti siete, io ho fatto mezza busta perchè a Ferragosto dovevamo essere in tanti. 
mettere il riso nella pentola e versare il latte di riso in modo che copra appena la quantità che avete messo e lasciare in ammollo senza cuocere per mezzora. Passata la mezzora mettere su fuoco medio alto e versare il latte di riso rimanente e contemporaneamente girare. Durante la cottura aggiungere 8 cucchiaini di zucchero e mezzo cucchiaino di cannella in polvere o ancora meglio 1 o 2 stecche di cannella. Man mano che cuocete il riso, si addenserà il tutto, controllare la cottura del riso, se non dovesse essere ancora cotto versare dell' acqua quanto basta e continuare sempre a mescolare, se no rischia di attaccarsi. Una volta che il riso è cotto versare o negli stampini o bicchieri di plastica oppure in una grande 'ciambella' in silicone.
Lasciare in frigo almeno un ora e poi servire e degustare.
Se usate gli stampini o bicchierini di plastica, un tocco finale molto carino e decorativo è di sploverare sopra un po di cannella in polvere prima di servire.
 
 
                                             
 
 In questa occasione ho messo un po troppa cannella, in teoria non dovrebbe essere così 'marroncino' il dolce, ho messo la foto per darvi un idea di come dovrebbe uscire. Consiglio infatti, per dare un retro gusto di cannella, le stecche, il dolce rimane bianco e la cannella non è forte. O se preferite quella in polvere di non esagerare, mezzo cucchiaino basta :)
 

 
Buon Appetito da Kiwi!


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi