Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Petti di pollo ......tenerissimi

di Laura

del
12/04/2005

Preferita da 38 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

9055 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

cestino dei rifiuti ricetta light

 

Finalmente, morbidi!
Tempo di preparazione e cottura:
10 min Tempo di raffreddamento
Ingredienti

Piatto freddo (o caldo) di pollo (per quattro persone) Occorrente:
 1 pentola alta e stretta
 1 petto di pollo intero (le due parti unite)
Dado per brodo sufficiente per 2 lt. o poco più
 Odori per brodo (facoltativi)
Insalatina “Gallinella”detta anche “Soncino” o “Valeriana” o altro tipo di insalata.

 Per la salsa:
Un po’ di succo di limone, allungato con acqua
Olio, due o tre cucchiai , regolarsi.
 Senape dolce.
1 cucchiaio di maionese (facoltativo)
Qualche goccia di aceto balsamico (facoltativo)
Poco sale.
Un cucchiaino di pinoli (facoltativo)
 Un cucchiaino di uva passa (facoltativo)
Mettere a bollire l’acqua con il dado da brodo e gli odori che si preferiscono. Intanto con un taglio verticale al centro, si divide in due parti il petto di pollo e si ripulisce di tutti i filamenti grassi e degli eventuali ossicini. Quando l’acqua bolle si spegne il gas, si sposta la pentola coperta su fornello freddo e si calcolano cinque minuti esatti di orologio. Dopo di che si immettono i due pezzi di petto di pollo, legati separatamente, ma non troppo stretti. Si copre e si lascia così raffreddare per diverse ore durante la notte o il giorno. La carne deve essere ben ricoperta almeno da due dita di liquido caldo. Per preparare la salsa mescolare l’olio, la senape, la maionese, l’aceto balsamico, il sale e il limone allungato con l’acqua. Battere bene con una forchetta. Quando la carne è fredda tagliarla a fettine sottili, disporle tutte intorno ad un piatto da portata e irrorarla di salsa. Porre al centro l’insalatina precedentemente lavata e ben scolata. Versare all’ultimo momento sull’insalata la salsa rimasta. Guarnire con pinoli e uva passa e portare in tavola. E’ molto adatta per cene in piedi perché i bocconi sono piccoli e teneri. Questa carne è buonissima anche tagliata a dadini per la preparazione di insalate miste. La preparazione diventa piatto caldo se si sostituisce l’insalatina con un contorno caldo, come carote, zucchine e patate e la salsa indicata può essere sostituita da una calda preparata con un po’ di farina tostata, olio, vino bianco, dado etc. o altra a piacere. P.S. I cinque minuti precisi di raffreddamento del brodo servono a portare la temperatura da 100° a 80°. A 100° la carne si indurirebbe troppo, al di sotto degli 80° resterebbe cruda al centro. Così invece, resta cotta, ma morbida.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi