Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Semifreddo alla melagrana

di Snappy

del
23/12/2008

Preferita da 11 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

4966 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci al cucchiaio gelati e semifreddi ricetta facile senza glutine

 

Un dolce molto comune,quasi una meringata, ma particolare per la crema di farcitura alla melagrana.Questa è una mia elaborazione sulla base di una ricetta de “La cucina italiana”, datami da Frugiter.Si può fare anche con lo sciroppo di melagrana, ricetta sempre di Frugiter, che ringrazio.
Tempo di preparazione e cottura:
40 min più 4 ore in congelatore
Ingredienti
 
Per 6 persone

200 gr di zucchero
150 gr di succo di melagrana
oppure 300 gr di sciroppo di melagrana

1 uovo intero più 1 albume
150gr di panna fresca più altri 100gr circa per decorazione
200 gr circa di piccole meringhe
A piacere qualche altro chicco di melagrana per decorazione

 

Se si parte da frutta fresca, ricavare il succo di melagrana pulendo con attenzione i frutti e schiacciando i chicchi col passapatate o lo spremi agrumi quindi filtrare il succo, metterlo sul fuoco con lo zucchero e portare ad ebollizione.

Nel frattempo montare gli albumi a neve in una ciotola capiente e far sobbollire il succo fresco per 3 minuti .

Se invece si parte dallo sciroppo, metterlo in un pentolino e portarlo ad ebollizione quindi spegnere subito per evitare che il succo prenda odore di caramellato.

Quando lo sciroppo è pronto versarlo a filo sugli albumi continuando a montare le chiare come per una meringa italiana e lavorare il composto per altri 4/5 minuti.

In altri due contenitori più piccoli, separatamente, montare la panna e sbattere il tuorlo finche sbianchisce un po’ quindi unire la panna montata e il tuorlo alla meringa un po’ alla volta, con una spatola  e con movimenti di taglio per far smontare il composto il meno possibile.

Foderare con pellicola da cucina un piccolo stampo da plum cake e disporvi metà delle meringhe ricoprendo tutto il fondo; se si riesce ad allinearle, dopo sarà più facile porzionare il dolce.

Versare la crema sulle meringhe e livellarla bene quindi fare un’ultimo strato con le meringhe rimanenti  affondandole leggermente; se le meringhe sono di colori diversi si può creare un motivo decorativo: io, che nel mio forno non riesco a cuocerle e ho dovuto comperarle, le ho messe bianche e rosa a scacchiera.

Richiudere bene il semifreddo con altra pellicola e metterlo in congelatore almeno 3/4 ore.

Prima di servire il dolce, sformarlo su di un bel vassoio e decorarlo con la panna rimanente, montata  ed, eventualmente, con qualche chicco di melagrana.

Questo semifreddo dura, in congelatore, anche un mese.

Il colore della crema sarà più rosa brillante se partite da succo fresco ( ed infatti,si vede dalla foto che, al contrario, questo è fatto con lo sciroppo pronto) ma sono molto buone entrambe le versioni.

 

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi