Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Torta decorata con rose

di rosaria52

del
10/12/2008

Preferita da 26 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

15344 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

torte torte decorate

 

Torta di pan di spagna e crema al cioccolato, a forma di zuccotto, decorata con drappeggi e rose di pasta di zucchero
Tempo di preparazione e cottura:
24 h
Ingredienti
 
 
per il pan di spagna
 
6 uova
180 gr. di zucchero
180 gr. di farina
 
per la crema
 
1/2 l. di latte
3 tuorli d'uovo
90 gr. di zucchero
75 gr. di farina
50 gr. di cacao amaro
1 bicchierino di rum
 
per lo sciroppo
 
250 ml. acqua
250 gr. di zucchero
1 bicchierino e mezzo di rum
 
per la pasta di zucchero
 
450 gr. di zucchero a velo
5 gr. di gelatina
30 ml. di acqua
50 gr. di glucosio
amido q.b.
 
per la glassa
 
1 albume
zucchero a velo
succo di limone
per questa torta ho fatto un pan di spagna con 6 uova intere e 180 gr. di zucchero, ho montato bene nel kenwood le uova con lo zucchero fino a quando il composto scriveva, a questo punto ho fermato il kenwood e ho aggiunto 180 gr. di farina poca per volta e incorporandola con una forchetta con movimenti dall'alto verso il basso, ho messo il composto in una teglia e ho infornato in forno già caldo a 180° per circa 30'.
ho messo sul fuoco mezzo l. di latte e l'ho portato a bollore, nel frattempo ho battuto 3 uova con 90 gr. di zucchero, ho aggiunto 75 gr. di farina e poco per volta il latte mescolando, sempre mescolando l'ho messo sul fuoco e ho portato a bollore finchè la crema non si è addensata, fuori dal fuoco ci ho amalgamato 50 gr. di cacao amaro e un bicchierino di rum, ho messo a raffreddare la crema mescolandola ogni tanto per non far formare grumi, una volta fredda ho incorporato alla crema 1/2 l. di panna montata.
ho fatto uno sciroppo con 250gr. d'acqua e 250 gr. di zucchero e ho messo a raffreddare e ho aggiunto un bicchierino e mezzo di rum.
ho tagliato a fette il pan di spagna e ho foderato con alcune fette la ciotola, ho bagnato aiutandomi con un pennello le fette con lo sciroppo, poi sul fondo ci ho messo un po di crema, ho coperto la crema con uno strato di fette di pan di spagna, ho bagnate anche queste e ho messo altra crema, altro pan di spagna fino alla fine degli ingradienti e fino ad aver riempito la ciotola terminando con pan di spagna, copro la ciotola con pellicola trasparente e metto in frigo.
Preparo la pasta di zucchero, in un pentolino ho messo in ammollo 5 gr. di gelatina in fogli in 30 ml. di acqua per qualche minuto, quando la gelatina si è ammollata ho messo sul fuoco con la fiammella proprio a minimo per  farlo sciogliere,  ho aggiunto  50 gr di glucosio e ho piortato il tutto ad uno stato liquido come l'acqua (non farlo assolutamente bollire altrimenti butterete tutto) ho versato tutto il contenuto del pentolino nel robot dove avevo già messo 450 gr. di zucchero a velo e ho fatto impastare velocemente il tutto (se tutto è andato bene risulterà una pasta della consistenza delle tagliatelle.
ho spolverato un piano di lavoro con amido e con il matterello ho tirato la pasta di zucchero spolverizzando anch'essa con amido, ogni tanto ho alzato la pasta e sotto di essa ho messo altro amido in modo che la pasta non si attaccasse, l'ho tirata a due o tre millimetri di spessore, poi aiutandomi con il matterello ho ricoperto la torta , con un coltellino ho tagliato gli eccessi, con un albume e un po di zucchero a velo più una goccia di succo di limone ho prepararto la ghiaccia montandola nel kenwood, per lo zucchero mi regolo a occhio ne metto finchè non arrivo alla consistenza giusta della glassa, ho messo la glassa nella sacca a poche e ho decorato con ciuffetti il bordo della torta.
con altra pasta di zucchero ho modellato i drappeggi, poi ho aggiunto un po di colorante rosa in pasta, per alimenti ad una parte di pasta di zucchero e ho modellato le rose, con un altro po di pasta colorata con il verde ho modellato le foglie