Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Verdure gratinate

di chiaraeva

del
14/06/2005

Preferita da 37 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

22601 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

contorni

 

Un contorno ottimo per accompagnare le tipiche grigliate estive col barbecue: zucchine, melanzane, cipolle e pomodori farcite con un ripieno a base di pangrattato.
Tempo di preparazione e cottura:
1 h
Ingredienti

2 cipolle dorate - 3/4 pomodori ramati - 2 zucchine - 1 melanzana - 4 bicchieri colmi di pangrattato - 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente - 2/3 spicchi di aglio spremuto - da 4 a 6 cucchiai di parmigiano grattugiato* - olio EVO - sale.

* a seconda dei gusti



didascalia_se_la_vuoi_mettere




Preparazione delle verdure:

Zucchine: scottarle in acqua bollente, quindi tagliarle per il lungo e svuotarle.

Melanzane: scottarle in acqua bollente, tagliarle per il lungo e poi a metà quindi svuotarle.

Cipolle: cuocerle in acqua bollente (fino a quando inserendo una forchetta risulteranno morbide), scolarle e tagliarle a metà (si utilizzeranno tutti i vari "strati", dal più grande al più piccolo).

Pomodori: tagliarli a metà, svuotarli, salrli e capovolgerli su di un piatto per far scolare l'acqua (circa 15-20 minuti).

Per il ripieno:
In una terrina versare il pangrattato, l'aglio spremuto, il prezzemolo tritato e il parmigiano. Mescolare bene e aggiungere l'olio di oliva. Di olio ne serve tanto, perché il composto deve risultare morbido (almeno 8/10 cucchiai).

Farcire le verdure con il composto di pangrattato, adagiarle in una teglia e versarvi ancora un poco di olio di oliva. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Si possono mangiare sia tiepide che fredde.

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi