Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Finocchi al forno

di Chiarasbt

del
16/12/2008

Preferita da 55 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

10930 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

contorni cucina quotidiana piatti unici ricetta facile secondi

 

è una ricetta che ho imparato da mia nonna e che ho un pò rimodernizzato..cioè..avete presente quando fate qualche ricetta che vi insegna qualcuno ma a voi viene completamente (e dico completamente!) diversa? ecco proprio così....l'unica cosa? è buonissima uguale!!!!!!!!!!
Tempo di preparazione e cottura:
30 min + 45 minuti di cottura
Ingredienti
 
PER UNA TEGLIA DI MEDIE DIMENSIONI:
 
2 Kg di finocchi
2 mozzarelle morbidissime tagliate a cubetti (*)
2 hg di prosciutto cotto tagliato abbastanza erto fatto a strisce o pezzetti di media grandezza (*)
una modesta quantità di pane grattato
sale, olo evo
 
(*) potete abbondare le quantità se volete mangiarlo come piatto unico..noi di solito facciamo così..è un pasto più che sufficiente..oppure mantenete le quantità e mangiateci insieme un contorno semplice...
 
pulire i finocchi e tagliarli a listarelle e cuocerli in abbondante acqua salata (questa è l'unica occasione in cui uso il sale) per circa 5 - 10 minuti (se ci riuscite ripulite e utilizzate anche le parti bianche esterne che di solito sono più dure ma cotte sono ugualemnte morbide). scolateli e metteteli in un'ampia ciotola così che si stiepidiscono.
 
preriscaldare il forno a 200°.
mettere nella teglia dell'olio (non troppo ma neanche troppo poco..) fatelo scorrere su tutta la teglia e poi metterci del pane grattato (non tantissimo altrimenti non vi si cucinerà in maniera uniforme..parlo per esperienza!!) in modo che venga come una base omogenea.
 
Cominciare con la stratificazione: mettere nell' ordine un pò di finocchi, poi la mozzarella sparsa e un pò di prosciutto cotto ( in proporzione per uno strato: quasi uguale quantità di finocchi e mozzarella e meno prosciutto)
 
ricoprire con il pane grattato (sempre in modeste quantità) e pressare o con la mano o con un cucchiaio di legno
 
continuare la "stratificazione" fino a quando non terminano gli ingredienti e finire con pane grattato e mozzarella e un giro d'olio (quindi olio solo alla base e sopra)

mettere in forno per circa 40-45 minuti e poi fare 5-10 minuti a grill per far fare la crosticina.
servire caldo ma non troppo perché altrimenti non riuscite a fare il trancio (cosa che è successa a me motivo per cui non ho potuto mettere la foto della singola porzione), insomma, fatelo "fermare" per una mezz'ora.

anche il giorno dopo è una cosa indescrivibile!!! potete per esempio preparalo il pomeriggio per la sera mantendolo nel forno spento ma ancora caldo così si "rassettano" gli ingredienti e intanto rimane caldo e morbido!!!
 
 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi