cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Ciabatta

Forum Index > Parliamo di cucina > Poolish: quantità di lievito e tempi di lievitazio

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Poolish: quantità di lievito e tempi di lievitazio 13/09/2004 18:15

Ecco una tabella per calcolare la quantità di lievito di birra in una biga "poolish", in funzione del tempo di lievitazione.

percentuale lievito
tempo di lievitazione
2.5%
2 h
1.5%
3 h
0.5%
8 h
0.1%
12-16 h

La percentuale è calcolata rispetto alla sola farina.

da Il Pane - Un'arte, una tecnologia di P. Giorilli, S. Lauri



la webmastera
 
Titty
 

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Poolish: 14/04/2005 16:07

kucinare.it ha scritto:
Ecco una tabella per calcolare la quantità di lievito di birra in una biga "poolish", in funzione del tempo di lievitazione.

percentuale lievito
tempo di lievitazione
2.5%
2 h
1.5%
3 h
0.5%
8 h
0.1%
12-16 h

La percentuale è calcolata rispetto alla sola farina.

da Il Pane - Un'arte, una tecnologia di P. Giorilli, S. Lauri


Io ho usato spesso il poolish sia per il pane che per la colomba o per il pan brioche.
Quando ho frequentato un corso del pane il mio M“ fornaio ci aveva detto di lasciare il poolish a lievitare tutta la notte a temperatura ambiente. Recentemente in un sito ho notato che il poolish lo lasciano tutta la notte in frigo. Qual è la ricetta migliore secondo voi?
grazie Pat



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Poolish: 14/04/2005 16:51

Quello che ti hanno detto al corso concorda con quanto ho riportato piu' sopra: la tabella e' tratta da un libro di panificazione professionale scritto da uno dei maggiori esperti italiani del settore. Praticamente la bibbia della panificazione.

A rigore il poolish si fa a temperatura ambiente (18-20 gradi) e con i tempi legati alle percentuali di lievito.
Se poi si usano concentrazioni e temperature diverse, oppure un altro liquido al posto dell'acqua, si sta facendo una biga o pre-fermento che per estensione viene ancora chiamato poolish



la webmastera
 
Titty
 

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Poolish: 14/04/2005 16:58

kucinare.it ha scritto:

Quello che ti hanno detto al corso concorda con quanto ho riportato piu' sopra: la tabella e' tratta da un libro di panificazione professionale scritto da uno dei maggiori esperti italiani del settore. Praticamente la bibbia della panificazione.

A rigore il poolish si fa a temperatura ambiente (18-20 gradi) e con i tempi legati alle percentuali di lievito.
Se poi si usano concentrazioni e temperature diverse, oppure un altro liquido al posto dell'acqua, si sta facendo una biga o pre-fermento che per estensione viene ancora chiamato poolish



Oh come sono contenta, in quel sito mi fanno sentire scema!
grazie, 1 bacio
ciao
Pat



 


Mariagen
user

Posts: 2052
Citta: Tortoreto


messaggio privato
Re: Poolish: quantità di lievito e tempi di lievit 17/11/2005 18:23

kucinare.it ha scritto:
Ecco una tabella per calcolare la quantità di lievito di birra in una biga "poolish", in funzione del tempo di lievitazione.

percentuale lievito
tempo di lievitazione
2.5%
2 h
1.5%
3 h
0.5%
8 h
0.1%
12-16 h

La percentuale è calcolata rispetto alla sola farina.

da Il Pane - Un'arte, una tecnologia di P. Giorilli, S. Lauri

Scusa Titty, mi sta venendo un dubbio: quando si parla di percentuale rispetto alla farina, si intende solo la farina che compone il poolish (io penso sia così) o quella complessiva comprendente anche la farina del secondo impasto?



Mariagen

 


1 2 3 4 5 6 7 8