cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Chiacchiere... > Verba volant, a manent (topic chiuso)

Condividi su Facebook

anonimo

Citta:

messaggio privato
Verba volant, a manent 19/04/2008 20:36

Come da oggetto.

Il fatto di aver chiuso il 3D è solo la riprova che chi gestisce il sito è nel torto; trincerarsi dietro superba caparbietà non elimina il mio post e dovuto alla psicologia umana il fatto che sia nella categoria TRASH ne aumenta sicuramente la visibilità.

Impedire una corretta replica ad un argomento così importante implica instillare nell'animo del frequentatore ragionevoli dubbi.

Detto questo e fermo restando che NON intendo cancellarmi dal sito,  richiedo pubblicamente che vengano eliminate da questo sito le mie ricette "in quanto mai avvisato al momento della registrazione della perdita dei diritti sulle proprietà intellettuali"

La logica imporrebbe che a tutti gli utenti venisse concessa una moratoria per riflettere sul destino delle proprie ricette.

Entro un termine di tempo ragionevole di tempo mi aspetto di vedere soddisfatta la mia richiesta.

biru

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Verba volant, a manent 19/04/2008 20:45

Vedo che c'e' un grosso fraintendimentoLa proprieta' intellettuale resta dell'autore. Attestare la proprieta' intellettuale equivale, nel mio caso, a scrivere il nome dell'autore accanto alla ricetta. ma gli autori non vogliono comparire piu' sul sito, e per questo compaiono come "ex-kuciniere"Per chi lo desidera, posso sempre mettere il login con cui era sul sito.Nelle opere collettive, i diritti sono ripartiti fra l'autore e l'editore.Gli autori gia' da tempo sono informati nelle regole di pubblicazione, ma e' solo una "forma di cortesia". La legge ha una sua validità che prescinde dalle regole di questo sito.Legge del 22 aprile 1941 n° 633Art. 3Le opere collettive, costituite dalla riunione di opere o di parti di opere, che hanno carattere di creazione autonoma, come risultato della scelta e del coordinamento ad un determinato fine letterario, scientifico didattico, religioso, politico od artistico, quali le enciclopedie, i dizionari, le antologie, le riviste e i giornali sono protette come opere originali, indipendentemente e senza pregiudizio dei diritti di autore sulle opere o sulle parti di opere di cui sono composte. Art. 7E' considerato autore dell'opera collettiva chi organizza e dirige la creazione dell'opera stessa.E' considerato autore delle elaborazioni l'elaboratore, nei limiti del suo lavoro. Art. 38Nell'opera collettiva, salvo patto in contrario, il diritto di utilizzazione economica spetta all'editore dell'opera stessa, senza pregiudizio derivante (...)

la webmastera

Titty

furfantella
user

Citta: eboli

messaggio privato
Re: Verba volant, a manent 19/04/2008 20:59

sinceramente non riesco piu a capire perchè questo sito, che prima era così piacevole e ospitale sia diventato un covo di polemiche,scontri e continue frecciatine...io mi sono iscritta con lo scopo di poter condividere la mia passione per la cucina,avevo tanta voglia di imparare dalla vostra esperenzia,ma adesso mi dispiace tanto non riesco a condividere più la logica con cui vengono prese certe decisioni,sia da parte delle moderatrici,sia da parte di alcune "utenti"che non fanno altro che istigare e provocare il lavoro altrui,e questo non riguarda solo la legge sul diritto di autore.
Desidero quindi cancellarmi e con molto dispiacere mandero una mail per confermare questa mia decisione,lascio con piacere le mie ricette e mando un caloroso saluto a tutte.

ciao

Le persone sagge parlano perchè hanno qualcosa da dire.Le persone sciocche perchè hanno da dire qualcosa.(anonimo)

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Verba volant, a manent 19/04/2008 21:11

furfantella ha scritto:
sinceramente non riesco piu a capire

Mi scuso per il clima ostile che ovviamente non vorrei mai che si creasse, ma ci sono molte persone che per motivi a me oscuri si divertono a creare zizzania e con successo visto che, ad esempio, tu decidi di cancellarti.

Prima di procedere alla tua cancellazione, vorrei dire due parole. La legge sul diritto d'autore e' sempre esistita e fino ad ora io ho deciso deliberatamente di rinunciare alla mia parte di diritti sulle ricette, cancellandole quando gli utenti se ne vanno.
Poi molti utenti mi hanno mostrato il loro disappunto perche' perdevano le loro ricette preferite e ho consultato un legale che mi ha chiarito la situazione: cosi' ho preso la decisione di NON rinunciare ai miei diritti, ferma restando la proprieta' intellettuale degli autori.
E poiche' il tutto e' perfettamente legittimo, e' scritto chiaramente sul sito.

Adesso vi invito a pensare a tutti i forum di cucina che sono in giro: vi risulta che cancellino i vostri post con le vostre ricette quando ve ne andate?

la webmastera

Titty

furfantella
user

Citta: eboli

messaggio privato
Re: Verba volant, a manent 19/04/2008 21:25

kucinare.it ha scritto: furfantella ha scritto: sinceramente non riesco piu a capire Mi scuso per il clima ostile che ovviamente non vorrei mai che si creasse, ma ci sono molte persone che per motivi a me oscuri si divertono a creare zizzania e con successo visto che, ad esempio, tu decidi di cancellarti.Prima di procedere alla tua cancellazione, vorrei dire due parole. La legge sul diritto d'autore e' sempre esistita e fino ad ora io ho deciso deliberatamente di rinunciare alla mia parte di diritti sulle ricette, cancellandole quando gli utenti se ne vanno.Poi molti utenti mi hanno mostrato il loro disappunto perche' perdevano le loro ricette preferite e ho consultato un legale che mi ha chiarito la situazione: cosi' ho preso la decisione di NON rinunciare ai miei diritti, ferma restando la proprieta' intellettuale degli autori.E poiche' il tutto e' perfettamente legittimo, e' scritto chiaramente sul sito.Adesso vi invito a pensare a tutti i forum di cucina che sono in giro: vi risulta che cancellino i vostri post con le vostre ricette quando ve ne andate? personalmente io gli altri forum li leggo poco anzi pochissimo,a me non interessano li reputo poco attendibili,ed era per questo che avevo riposto tanta fiducia in questo sito,proprio perchè mi fidavo e probabilmente mi continuero a fidare in futuro,continuero a provare le vostre ricette,ma non riesco piu a parteciparvi attivamente,e sulla legge del diritto d'autore sono personalemnte molto d'accordo,non è g (...)

Le persone sagge parlano perchè hanno qualcosa da dire.Le persone sciocche perchè hanno da dire qualcosa.(anonimo)

1 2