cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > Ancora sui muffins ..

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Ancora sui muffins .. 18/10/2006 16:47

Oggi ho rifatto i muffins,(ero troppo curiosa di provare il 
   diverso procedimento)
 e ho anche variato un pò gli ingredienti,oltretutto.
Sono venuti sofficissimi!Più dei precedenti.Perciò ho già variato la ricetta specificando anche le variazioni che ho fatto .Così mi piace di più:si sentiva molto il caffè,ora sono più delicati.
Conclusioni:grazie per i suggerimenti.
Mi rimane una curiosità:la spiegazione "scientifica" della questione!
Se qualcuno me la sa dare...


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Ancora sui muffins .. 18/10/2006 16:52

laura ne stavamo parlando prima al telefono poi è arrivata la Grande Capa e abbiamo dovuto interrompere la telefonata

l'unica cosa che a me viene in mente (e poi le scienziate ci daranno spiegazioni, vero Mamma Spussola, vero Titty?) è che mischiando poco la massa, il glutine della farina inizi a lavorare solo in cottura, quindi i muffins risultano + morbidi

io solo qui sono arrivata, fate vobis

ciauz



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Ancora sui muffins .. 18/10/2006 21:34

pat2910 ha scritto: laura ne stavamo parlando prima al telefono poi è arrivata la Grande Capa e abbiamo dovuto interrompere la telefonata l'unica cosa che a me viene in mente (e poi le scienziate ci daranno spiegazioni, vero Mamma Spussola, vero Titty?) è che mischiando poco la massa, il glutine della farina inizi a lavorare solo in cottura, quindi i muffins risultano + morbidi io solo qui sono arrivata, fate vobis ciauz Mi capita ogni tanto di non sapere qualcosa, molto ogni tanto... (modesta! )Però il fatto che il glutine si metta in moto solo in cottura col lievito chimico mi tornava poco, perchè in realtà quella situazione è lo standard. Mi sono documentata qui (mi ci sono pure persa... accicipicchia se è bello! ) e da quello che ho capito (e ho ragionato ), a causa della piccola massa, se si mescola molto, l'uniforme distribuzione del glutine crea catene lunghe e filose di questa proteina, che rendono l'impasto viscoso. Il muffin lievita comunque ma diventa gommoso, con piccole occhiature.Invece la poca lavorazione, crea bolle più grosse, dovute a masse di glutine meno uniformemente distribuite ma più grosse e meno "strutturate", con un effetto più morbido e occhiature più grandi, mentre la cottura ridistribuisce uniformemente gli altri ingredienti.Mo' aspetto il grande capo per vedere se questa è una spiegazione valida (io sono solo una naturalista , lei è l'ingegnere ). (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Ancora sui muffins .. 18/10/2006 22:18

mamma puzzola ha scritto:



Mo' aspetto il grande capo  per vedere se questa è una spiegazione valida (io sono solo una naturalista , lei è l'ingegnere  ).


Mi sa che sono io... Promossa!!! :)
Spiegazione perfetta :)

Quanto al sito è uno dei miei preferiti e la signora Stephanie Jaworski è una che sa il fatto suo: nasce come joyofbaking.com e poi si e' "diviso" in argomenti (joyofmuffins e qualche altro anche mi pare).
Un ottimo riferimento per i dolci americani.





la webmastera
 
Titty
 

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: Ancora sui muffins .. 19/10/2006 08:38

mamma puzzola ha scritto: Mi capita ogni tanto di non sapere qualcosa, molto ogni tanto... (modesta! )Però il fatto che il glutine si metta in moto solo in cottura col lievito chimico mi tornava poco, perchè in realtà quella situazione è lo standard. Mi sono documentata qui (mi ci sono pure persa... accicipicchia se è bello! ) e da quello che ho capito (e ho ragionato ), a causa della piccola massa, se si mescola molto, l'uniforme distribuzione del glutine crea catene lunghe e filose di questa proteina, che rendono l'impasto viscoso. Il muffin lievita comunque ma diventa gommoso, con piccole occhiature.Invece la poca lavorazione, crea bolle più grosse, dovute a masse di glutine meno uniformemente distribuite ma più grosse e meno "strutturate", con un effetto più morbido e occhiature più grandi, mentre la cottura ridistribuisce uniformemente gli altri ingredienti. dai però che c'entrasse il glutine c'ero arrivata anche se sono una ragioniera e non una chimica mi sto leggendo di sera a letto il libro Pentole e Provette ... letto a letto :-) è un po' un mattonazzo! (...)


 


1 2 3