cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pane bianco

Forum Index > Le ricette del sito > 1° esperimento con mdp moulinex home bread

Condividi su Facebook
 

alicia82
user

Posts: 98
Citta: Lavagna (GE)


messaggio privato
1° esperimento con mdp moulinex home bread 02/06/2009 14:21

Buongiorno a tutti, sono nuova qui e ho appena sperimentato il pane bianco con la mia mdp regalata per il mio compleanno! Come primo esperimento direi che sono abbastanza soddisfatta, è solo venuto un pò bianco in superficie. Ho letto però varie cose sul sito, e la prossima volta userò il malto invece che lo zucchero, metterò la doratura più alta e coprirò l'oblò con la carta stagnola..grazie per i suggerienti Titty, le dirò la prossima volta se il risultato è migliore!
Dice che provando con il programma base invece che quello per il pane francese cambia il risultato?
 
Per fare il pane di altre forme (panini, baguette o metterlo nella teglia per farlo più basso), faccio il programma impasto e poi lo faccio lieitare fuori? A quanto lo cuocio e per quanto tempo? Ho il forno a gas!
 
Grazie anticipatamente per altri preziosi consigli, sono molto contenta di avere l'appoggio di un sito così interessante e utile!
Alice


 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: 1° esperimento con mdp moulinex home bread 02/06/2009 14:47

alicia82 ha scritto: Buongiorno a tutti, sono nuova qui e ho appena sperimentato il pane bianco con la mia mdp regalata per il mio compleanno! Come primo esperimento direi che sono abbastanza soddisfatta, è solo venuto un pò bianco in superficie. Ho letto però varie cose sul sito, e la prossima volta userò il malto invece che lo zucchero, metterò la doratura più alta e coprirò l'oblò con la carta stagnola..grazie per i suggerienti Titty, le dirò la prossima volta se il risultato è migliore! Dice che provando con il programma base invece che quello per il pane francese cambia il risultato?   Per fare il pane di altre forme (panini, baguette o metterlo nella teglia per farlo più basso), faccio il programma impasto e poi lo faccio lieitare fuori? A quanto lo cuocio e per quanto tempo? Ho il forno a gas!   Grazie anticipatamente per altri preziosi consigli, sono molto contenta di avere l'appoggio di un sito così interessante e utile! Alice Ciao Alice e benvenuta. Io ho la tua stessa macchina (versione "baguette") da quasi un anno e ne sono soddisfatto. Non ho mai avuto necessità di coprire l'oblo` con la carta stagnola, ma potrebbe dipendere dal malto d'orzo ... fai un po' di prove e prendi pratica. Per la mia esperienza, tra "pane francese" e "pane normale" non c'è una gran differenza. Quando faccio pane che non cuocio nella macchina, non lo lascio lievitare nel cestello ma fuori (...)


... si va in scena!

 


alicia82
user

Posts: 98
Citta: Lavagna (GE)


messaggio privato
Re: 1° esperimento con mdp moulinex home bread 03/06/2009 14:22

RavioloSelvaggio ha scritto: alicia82 ha scritto: Buongiorno a tutti, sono nuova qui e ho appena sperimentato il pane bianco con la mia mdp regalata per il mio compleanno! Come primo esperimento direi che sono abbastanza soddisfatta, è solo venuto un pò bianco in superficie. Ho letto però varie cose sul sito, e la prossima volta userò il malto invece che lo zucchero, metterò la doratura più alta e coprirò l'oblò con la carta stagnola..grazie per i suggerienti Titty, le dirò la prossima volta se il risultato è migliore! Dice che provando con il programma base invece che quello per il pane francese cambia il risultato?   Per fare il pane di altre forme (panini, baguette o metterlo nella teglia per farlo più basso), faccio il programma impasto e poi lo faccio lieitare fuori? A quanto lo cuocio e per quanto tempo? Ho il forno a gas!   Grazie anticipatamente per altri preziosi consigli, sono molto contenta di avere l'appoggio di un sito così interessante e utile! Alice Ciao Alice e benvenuta. Io ho la tua stessa macchina (versione "baguette") da quasi un anno e ne sono soddisfatto. Non ho mai avuto necessità di coprire l'oblo` con la carta stagnola, ma potrebbe dipendere dal malto d'orzo ... fai un po' di prove e prendi pratica. Per la mia esperienza, tra "pane francese" e "pane normale" non c'è una gran differenza. Quando faccio pane che non cuocio nella macchina, non lo lascio l (...)


 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: 1° esperimento con mdp moulinex home bread 03/06/2009 16:32

alicia82 ha scritto: Ti ringrazio per la risposta! Oggi provo a fare la focaccia con il rosmarino e vediamo che succede...un'altra domanda, dove posso comprare la farina multicereali? Stamattina all'ipercop non l'ho trovata..e seguendo la ricetta del pane bianco e sostituendo questo tipo di farina, il risultato può essere buono? E per aggiungere i cereali tipo il sesamo? Ne devo aggiungere una manciata al beep della macchina? Ma il programmadel pane francese on ha il beep..[immagine] Grazie per l'aiuto, vorrei anche avere il parere di Titty sui miei interventi, mi interessa molto! Alice In attesa di un contributo della WM ... La farina multicereali, io la compro in drogheria, non conosco prodotti della grande distribuzione. Meglio seguire una ricetta specifica per pane integrale o con cereali, infatti la "panificabilità" di queste farine puo` variare e richiedere diverse quantità di acqua e lievito. Cerca delle ricette nel ricettario e, se non lo hai già fatto, leggi quanto trovi ai seguenti link: Guida alle farine Calcolatore mdp   FAQ per la macchina del pane  La macchina del pane  Giuro che non avevo fatto caso che nel pane francese non fa il beep! Si vede che i francesi non aggiungono cereali . Puoi cambiare programma, tanto sono praticamente identici, o aggiungerli dopo la prima fase di impasto, dura circa 20 - 22 minuti (nel manuale c'è una tabella con i tempi parziali dei vari programmi). Ciao! A. (...)


... si va in scena!

 


alicia82
user

Posts: 98
Citta: Lavagna (GE)


messaggio privato
Re: 1° esperimento con mdp moulinex home bread 03/06/2009 16:37

RavioloSelvaggio ha scritto: alicia82 ha scritto: Ti ringrazio per la risposta! Oggi provo a fare la focaccia con il rosmarino e vediamo che succede...un'altra domanda, dove posso comprare la farina multicereali? Stamattina all'ipercop non l'ho trovata..e seguendo la ricetta del pane bianco e sostituendo questo tipo di farina, il risultato può essere buono? E per aggiungere i cereali tipo il sesamo? Ne devo aggiungere una manciata al beep della macchina? Ma il programmadel pane francese on ha il beep..[immagine] Grazie per l'aiuto, vorrei anche avere il parere di Titty sui miei interventi, mi interessa molto! Alice In attesa di un contributo della WM ... La farina multicereali, io la compro in drogheria, non conosco prodotti della grande distribuzione. Meglio seguire una ricetta specifica per pane integrale o con cereali, infatti la "panificabilità" di queste farine puo` variare e richiedere diverse quantità di acqua e lievito. Cerca delle ricette nel ricettario e, se non lo hai già fatto, leggi quanto trovi ai seguenti link: Guida alle farine Calcolatore mdp   FAQ per la macchina del pane  La macchina del pane  Giuro che non avevo fatto caso che nel pane francese non fa il beep! Si vede che i francesi non aggiungono cereali [immagine]. Puoi cambiare programma, tanto sono praticamente identici, o aggiungerli dopo la prima fase di impasto, dura circa 20 - 22 minuti (nel manuale c'è una tabella con i tempi par (...)


 


1 2 3