cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Tortini al cioccolato dal cuore morbido, con salsa alla vaniglia e gelato alla nocciola

Forum Index > Le ricette del sito > Come farli meno dolci?

Condividi su Facebook
 

Laetitia
user

Posts: 70
Citta: Campobasso, ma sono di Palermo!


messaggio privato
Come farli meno dolci? 28/11/2006 11:24

Ho provato entrambe le versioni, ottime davvero, adesso non aspetterò più di andare al ristorante per mangiarli.

Volevo chiederti solo due cose:

1) dato che a me piacciono i dolci non troppo dolci, se diminuisco un pochino la quantità di zucchero nella versione ricca cambia qualcosa nella riuscita della ricetta?

2)la versione più leggera mi è venuta come una piccola tortina in cui il cuore morbido era dato solo dal pezzetto di cioccolato che avevo messo dentro. E' giusto così?

Ho letto nei commenti che conosci anche altre versioni di questi dolcetti, perchè non le metti pure nel sito?

Ti ringrazio e complimenti per li super-ricette!

Letizia

 



ani_ko.gif

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Come farli meno dolci? 28/11/2006 12:06

Laetitia ha scritto: Ho provato entrambe le versioni, ottime davvero, adesso non aspetterò più di andare al ristorante per mangiarli. Volevo chiederti solo due cose: 1) dato che a me piacciono i dolci non troppo dolci, se diminuisco un pochino la quantità di zucchero nella versione ricca cambia qualcosa nella riuscita della ricetta?Prova a usare un cioccolato amaro a più alta percentuale di cacao prima (non oltre l'80%, però, direi). Poi prova adiminuire un po' lo zucchero se non ti sembra sufficiente. 2)la versione più leggera mi è venuta come una piccola tortina in cui il cuore morbido era dato solo dal pezzetto di cioccolato che avevo messo dentro. E' giusto così?Sì è così. Questo versione più leggera, non è un demi-cru, ma un tortino vero e proprio con un cuore di cioccolato sciolto. Ho letto nei commenti che conosci anche altre versioni di questi dolcetti, perchè non le metti pure nel sito?Perchè:a) le ho pescate nel web, alcune manco mi ricordo più dove: potrei mettere ricette copiate solo se ricordassi il riferimento; altrimenti sarebbe scorrettob) sono tecnicamente più complesse ma non danno risultati più elevati in qualità. Ti ringrazio e complimenti per li super-ricette! Letizia  Prego. (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


Laetitia
user

Posts: 70
Citta: Campobasso, ma sono di Palermo!


messaggio privato
Re: Come farli meno dolci? 28/11/2006 13:22

mamma puzzola ha scritto: Laetitia ha scritto: Volevo chiederti solo due cose: 1) dato che a me piacciono i dolci non troppo dolci, se diminuisco un pochino la quantità di zucchero nella versione ricca cambia qualcosa nella riuscita della ricetta? Prova a usare un cioccolato amaro a più alta percentuale di cacao prima (non oltre l'80%, però, direi). Poi prova adiminuire un po' lo zucchero se non ti sembra sufficiente. Per farli ho usato un cioccolato fondente con il 70% di cacao amaro, quindi proverò diminuendo lo zucchero. 2)la versione più leggera mi è venuta come una piccola tortina in cui il cuore morbido era dato solo dal pezzetto di cioccolato che avevo messo dentro. E' giusto così? Sì è così. Questo versione più leggera, non è un demi-cru, ma un tortino vero e proprio con un cuore di cioccolato sciolto. Ho letto nei commenti che conosci anche altre versioni di questi dolcetti, perchè non le metti pure nel sito? Perchè: a) le ho pescate nel web, alcune manco mi ricordo più dove: potrei mettere ricette copiate solo se ricordassi il riferimento; altrimenti sarebbe scorretto b) sono tecnicamente più complesse ma non danno risultati più elevati in qualità. OK   grazie dinuovo e a presto Letizia (...)


ani_ko.gif

 


1