cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche senza glutine

Forum Index > Le ricette del sito > brioche senza glutine richiesta consigli

Condividi su Facebook
 

Julie
user

Posts: 102
Citta: napoli


messaggio privato
brioche senza glutine richiesta consigli 14/12/2009 17:29

Cara Candy,
mia nipote ha appena scoperto di essere celiaca. Fino ad ora non mi ero mai dedicata a praparare lievitati senza glutine, ma adesso sto leggendo un pò in giro per capire.
La tua brioche è bellissima, sto solo aspettando di andare alla COOP, perchè dai commenti vedo che il tipo di farina è determinante. Quindi non voglio proprio fare tentativi con le farine della farmacia.
Vorrei chiederti se puoi darmi indicazioni anche per brioche non sfogliate senza glutine.
E infine, poichè sembra che il pane sia la cosa meno buona da trovare in commercio, ti chiedo se hai qualche dritta sulla preparazione del pane con farine per celiaci. Ossia, posso procedere come per un comune pane, (io non uso la macchina del pane, ma l'impastatrice) ovviamente usando le farine adatte ai celiaci o ci sono dei trucchi da conoscere?
 
forse non era qui, nel commento alla tua brioche, il "posto" giusto dove fare queste richieste, ma vorrei proprio un tuo consiglio.
 
grazie!
 


Giulia

 


Candy
user

Posts: 1219
Citta: Prov. di Pisa


messaggio privato
Re: brioche senza glutine richiesta consigli 15/12/2009 14:19

Julie ha scritto: Cara Candy, mia nipote ha appena scoperto di essere celiaca. Fino ad ora non mi ero mai dedicata a praparare lievitati senza glutine, ma adesso sto leggendo un pò in giro per capire. La tua brioche è bellissima, sto solo aspettando di andare alla COOP, perchè dai commenti vedo che il tipo di farina è determinante. Quindi non voglio proprio fare tentativi con le farine della farmacia. Vorrei chiederti se puoi darmi indicazioni anche per brioche non sfogliate senza glutine. E infine, poichè sembra che il pane sia la cosa meno buona da trovare in commercio, ti chiedo se hai qualche dritta sulla preparazione del pane con farine per celiaci. Ossia, posso procedere come per un comune pane, (io non uso la macchina del pane, ma l'impastatrice) ovviamente usando le farine adatte ai celiaci o ci sono dei trucchi da conoscere?   forse non era qui, nel commento alla tua brioche, il "posto" giusto dove fare queste richieste, ma vorrei proprio un tuo consiglio.   grazie!   Ciao Julie, per le brioche non sfogliate puoi usare la ricetta del danubio (quella che trovi nel sito aveva un parte di farina di mais che puoi sostuire con la farina senza glutine), infatti la base per il danubio è una pasta brioche neutra che puoi abbinare sia con il dolce che con il salato. In merito al pane invece purtroppo non sono in grado di risponderti perchè non l'ho mai fatto e neanche la mia amica. Ciao     (...)


 
Vorrei che nel mio cuore ci fosse sempre la pace che mi trasmette questo tramonto.

 


Julie
user

Posts: 102
Citta: napoli


messaggio privato
Re: brioche senza glutine richiesta consigli 16/12/2009 10:28

Candy ha scritto:

per le brioche non sfogliate puoi usare la ricetta del danubio

Grazie, mi era proprio sfuggita! proverò al più presto.
In merito al pane invece purtroppo non sono in grado di risponderti
Proverò in qualche modo, e comunicherò i risultati.
Ancora grazie.
Ciao
 
 
 


Giulia

 


1