cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Il pane settimanale

Forum Index > Le ricette del sito > pane

Condividi su Facebook
 

Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: pane 01/11/2006 22:12

mamma puzzola ha scritto:
Bruchina, qui setola ha messo la foto del suo pan co' santi. A me sembra proprio bello (anche se non so perchè i pani con uvette se li mangio mi fan venire il singhiozzo!).
Ho letto solo dopo aver scritto questo... così le ho risposto anche lì...
 
Quella del singhiozzo non l'ho proprio mai sentita da nessuno...
 
Dalle mie parti non c'è famiglia che il giorno dei Santi non metta in tavola questo dolce buonissimo...



 


setola
user

Posts: 27
Citta: monteroni d'arbia


messaggio privato
Re: pane 02/11/2006 21:46

mamma puzzola ha scritto: Bruchina ha scritto: setola ha scritto: Cara Fiorella sono molto soddisfatta del consiglio che mi hai dato. Oggi ho fatto il pan co'santi che un dolce della mia zona (Siena) fatto con la pasta da pane condito poi con uvetta e noci. Naturalmente io ho impastato con la pasta madre e seguendo i tuoi consigli cioè facendo una sola lievitazione, mi è venuto benissimo GRAZIE! Ciao conterranea... anche io ieri ho fatto il Pan co' Santi e pensavo di pubblicare la ricetta, ma se tu l'hai già pronta io posso aggiungere la mia foto e confrontare le due ricette.   Tu parli della pasta da pane e poi di pasta madre, che metodo usi?   Io ho iniziato con il poolish, poi tutti gli ingredienti, un'altra lievitazione, poi i panetti, un'altra lievitazione, infine la cottura.  Bruchina, qui setola ha messo la foto del suo pan co' santi. A me sembra proprio bello (anche se non so perchè i pani con uvette se li mangio mi fan venire il singhiozzo!). la ricetta della pasta del pane l'ho presa da questao sito cioè 150 gr di pasta madre rinfrescata poi ho aggiunto 500 di marina mezza 0 e mezza manitoba 275 di acqua lavorato come si fa col pane poi ho unito 250 di noci soffritte in 2 cucchiai di olio extra 250 di uvetta pepe 100 gr di zucchero.Ho impastato bene poi ho formato il pane l'ho messo sulla placca del forno a lievitare per 3 ore dopodichè ho infornato a 220 per 15 minuti poi ho abbassato a 180 gradi ho messo sul fondo d (...)


 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: pane 04/11/2006 06:54

setola ha scritto:

la ricetta della pasta del pane l'ho presa da questao sito

quale metodo hai usato?

 

cioè 150 gr di pasta madre rinfrescata poi ho aggiunto 500 di marina mezza 0 e mezza manitoba 275 di acqua lavorato come si fa col pane poi ho unito 250 di noci soffritte in 2 cucchiai di olio extra 250 di uvetta pepe 100 gr di zucchero.Ho impastato bene poi ho formato il pane l'ho messo sulla placca del forno a lievitare per 3 ore dopodichè ho infornato a 220 per 15 minuti poi ho abbassato a 180 gradi ho messo sul fondo del forno un contenitore con l'acqua per fare l'umidità

Quando ti ho chiesto la ricetta intendevo di pubblicarla nel ricettario dato che non c'è...

La mia ricetta prevede il poolish ( perché la pasta madre ahimè... non la so fare...) poi stessa quantità di frutta secca e olio, un po' meno zucchero e un po' di colesterolo... strutto e burro...

Il risultato è questo

Pan co' santi



 


setola
user

Posts: 27
Citta: monteroni d'arbia


messaggio privato
Re: pane 04/11/2006 16:20

Bruchina ha scritto: setola ha scritto: la ricetta della pasta del pane l'ho presa da questao sito quale metodo hai usato?   cioè 150 gr di pasta madre rinfrescata poi ho aggiunto 500 di marina mezza 0 e mezza manitoba 275 di acqua lavorato come si fa col pane poi ho unito 250 di noci soffritte in 2 cucchiai di olio extra 250 di uvetta pepe 100 gr di zucchero.Ho impastato bene poi ho formato il pane l'ho messo sulla placca del forno a lievitare per 3 ore dopodichè ho infornato a 220 per 15 minuti poi ho abbassato a 180 gradi ho messo sul fondo del forno un contenitore con l'acqua per fare l'umidità Quando ti ho chiesto la ricetta intendevo di pubblicarla nel ricettario dato che non c'è... La mia ricetta prevede il poolish ( perché la pasta madre ahimè... non la so fare...) poi stessa quantità di frutta secca e olio, un po' meno zucchero e un po' di colesterolo... strutto e burro... Il risultato è questo sicuramente il tuo pane sarà migliore del mio con un po di burro almeno resta un po meno "rustico" io non lo posso mettere causa colesterolo per la ricetta forse non avevo capito di pubblicarla perchè non lo fai te? (...)


 


Bruchina
user

Posts: 2074
Citta: Siena


messaggio privato
Re: pane 04/11/2006 23:11

setola ha scritto:

con un po di burro almeno resta un po meno "rustico" io non lo posso mettere causa colesterolo per la ricetta forse non avevo capito di pubblicarla perchè non lo fai te?

Il bello è che oltre al burro metto anche lo strutto... anche io non dovrei metterlo per il colesterolo... ma lo faccio solo una volta all'anno, ne mangio molto mi levo la voglia poi dieta...

Per la ricetta insisto che sia tu a pubblicarla perché l'hai messa prima, poi commento io con la variante pro-colesterolo... e poi le ricette sono proprio molto simili (a parte i grassi..)

p.s.

continuo a non ricevere posta !?!?!?



 


1 2 3