cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Quark o topfen

Forum Index > Le ricette del sito > quark: un chiarimento

Condividi su Facebook
 

sraddi
user

Posts: 7
Citta: Fossalta di Piave


messaggio privato
Re: quark: un chiarimento 12/12/2009 09:58

Snappy ha scritto: sraddi ha scritto: invece è possibilissimo farlo con 50% latte e 50% di yoghurt.   Basta mescolare i 2 composti per bene e farli fermantare a temperatura ambiente per 24 ore. A questo punto aggiungere il latte intero al "latticello artigianale" e seguire la ricetta.   NOTA BENE: la dose di latticello si raggiunge mescolando in parti uguale il latte e lo yoghurt (250g latticello = 125g latte scremato + 125g yoghurt bianco)   [immagine] Interessante! Ma posso chiederti due cose? Perché in partenza si usa latte scremato? Si può usare una marca qualsiasi di yogurt? Perché se il latticello è prodotto da fermenti diversi da quelli dello yogurt mi verrebbe da dire che tu hai usato uno yogurt che ne conteneva una parte ed a temperatura ambiente sei riuscito a riprodurre solo quelli. Ma in etichetta il produttore avrebbe l'obbligo di dichiararli [immagine]... [immagine] Ciao,   sinceramente non so se il produttore ha l'obbligo di dichiarare in etichetta il tipo di fermenti lattici utilizzati per lo yoghurt ma sicuramente utilizzando lo yoghurt riesci ad inacidire il latte, ed è quest'ultimo a riprodurre i batteri necessari. Per il Kaesekuchen è ottimo perchè riproduce esattamente il sapore "acidognolo" originale che si sente solo nel retrogusto.   Per quanto riguarda invece il tipo di latte utilizzato (scremato) per la produzione del "latticello": Utilizzando latt (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: quark: un chiarimento 12/12/2009 16:40

Snappy ha scritto:
Perché se il latticello è prodotto da fermenti diversi da quelli dello yogurt mi verrebbe da dire che tu hai usato uno yogurt che ne conteneva una parte ed a temperatura ambiente sei riuscito a riprodurre solo quelli. Ma in etichetta il produttore avrebbe l'obbligo di dichiararli [immagine]... [immagine]
 
Mi permetto solo di dire che sicuramente (non oso dubitare di cio' che sraddi afferma) il prodotto finale e' molto molto simile. Ma altrettanto sicuramente NON è latticello, per definizione.


la webmastera
 
Titty
 

 


sraddi
user

Posts: 7
Citta: Fossalta di Piave


messaggio privato
Re: quark: un chiarimento 12/12/2009 18:07

kucinare.it ha scritto: Snappy ha scritto: Perché se il latticello è prodotto da fermenti diversi da quelli dello yogurt mi verrebbe da dire che tu hai usato uno yogurt che ne conteneva una parte ed a temperatura ambiente sei riuscito a riprodurre solo quelli. Ma in etichetta il produttore avrebbe l'obbligo di dichiararli [immagine]... [immagine]   Mi permetto solo di dire che sicuramente (non oso dubitare di cio' che sraddi afferma) il prodotto finale e' molto molto simile. Ma altrettanto sicuramente NON è latticello, per definizione. certamente, hai ragione. Il latticello è ottenuto dalla trasformazione della panna in burro. La mia espressione del latticello era per definire un un prodotto similare che porta al risultato originale. Cmq hai fatto bene a specificarlo.   Dimenticavo: Per tutti gli utenti   il siero che viene separato dal Quark dopo la scolatura si puo' riutilizzare per una prossima produzione di quark senza dover nuovamente riprodurlo con lo yoghurt. 1 bicchiere di siero ogni litro di latte.   Grazie   Salvo (...)


 


1 2