cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche con solo lievito naturale

Forum Index > Le ricette del sito > Stavolta ci sono riuscita (ma..)

Condividi su Facebook
 

EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
Stavolta ci sono riuscita (ma..) 10/11/2008 11:57

Carissima Titty,   non so se si è capito, ma io sono una di quelle per cui 'nihil difficile volenti', quindi ho lasciato passare un pò di tempo, mi sono voluta studiare un pochino di più la mia pm (nel frattempo sono stata pure al corso di pasta e pane delle Simili a Roma e un grazie speciale va al tuo forum perchè di loro non sapevo niente prima di leggerne presso di voi), ho preso il coraggio a due mani e mi sono lanciata in un secondo tentativo. Ora le foto e poi le domande. Una premessa: ho lavorato tutto a mano perchè non ho (ancora...sigh) l'impastatrice.   Foto:   Impasto prima di essere cotto (quel 'giallino' che si intravede a malapena dentro la forma da plum cake)     Dopo le 10 ore di lievitazione (tra l'altro emanava un profumo meraviglioso anche da crudo)     Cotto:     Sezione interna:     Domande.   L'odore era meraviglioso, la consistenza morbidissima all'interno. Sapeva vagamente di colomba/panettone. Dico vagamente perchè tutti mi hanno fatto notare che mancava di "qualcosa"... forse di zucchero..Diciamo che era più profumato che saporito. E'normale che venga così (40 gr di zucchero in effetti sono pochi..)? L'alveolatura interna non era marcatissima, pur essendo la mollica estremamente sofficie. E'un problema di pasta madre, o del fatto che ho lavorato l'impasto a mano, quindi non sono riuscita a fargli incamerare abbastanza aria (...)


 


SIMONA71
user

Posts: 57
Citta: MODENA


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 10/11/2008 12:30

EmOmar ha scritto:
 
Grazie per volermi ripondere. Sai che il cammino verso la perfezione (di una ricetta) poggia sempre sui ciottoli dei consigli!!!
 
 
a me sembra un pò troppo compatto e secondo me è un problema di lievitazione e quindi del tuo lievito che non è molto forte, a me (quando la facevo prima che mi morisse la pm) in 6 ore mi strabordava dallo stampo da plum-cake , il risultato deve essere sofficissimo e alveolato come un pandoro , non è molto dolce ed è fantastico spalmato di marmellata. quanto tempo ha il tuo lievito? hai rinfrescato e usato subito appena ha triplicato nelle  3 ore successive? scusami se te lo chiedo ma la prima volta che feci questa briosche ho rinfrescato e usato il lievito dopo 7 ore che aveva perso forza e il risultato fu simile al tuo.  ciao


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 10/11/2008 12:44

Sono d'accordo con Simona: mi sa tanto che la tua pasta madre e' troppo debole.
1) in 10 ore e' aumentato poco il volume rispetto a quanto avrebbe dovuto (vedi le mie foto nella ricetta)
2) in cottura non e' ulteriormente aumentato, segno che ormai aveva esaurito la sua forza.
 

 


la webmastera
 
Titty
 

 


EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 10/11/2008 14:45

kucinare.it ha scritto:
Sono d'accordo con Simona: mi sa tanto che la tua pasta madre e' troppo debole.
1) in 10 ore e' aumentato poco il volume rispetto a quanto avrebbe dovuto (vedi le mie foto nella ricetta)
2) in cottura non e' ulteriormente aumentato, segno che ormai aveva esaurito la sua forza.
 
 

 
Si, si. Sono d'accordo anche io. La ricetta l'ho seguita pedissequamente, quindi ho fatto fare alla pasta due ore di riposo dopo la prima lavorazione e 10 dopo averla messa nello stampo. Il tutto preceduto da tre rinfreschi della pasta madre (che era cresciuta tantissimo!! Da 50 gr ero arrivata a 600).
Forse mi sono fatta trarre in inganno dal pane che sto facendo ultimamente che mi sta venendo bene (anche se mai altissimo come mi piacerebbe), ma alla prova del nove di un composto ricco con uova, burro etc. non tiene. Accipicchia. Consigli?
 

 


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Stavolta ci sono riuscita (ma..) 10/11/2008 15:58

EmOmar ha scritto:
Consigli?
 

ti consiglio di fare come feci io qualche anno fa: misi in moto un nuovo lievito naturale, parallelamente al vecchio. Cosi' intanto che il nuovo matura, puoi ancora fare il pane.
Il nuovo si mostro' decisamente migliore del vecchio che fu quindi "giustiziato" :)


la webmastera
 
Titty
 

 


1 2 3 4 5 6 7