cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Yogurt

Forum Index > Le ricette del sito > info su yogurtiera

Condividi su Facebook
 

prablu
user

Posts: 2
Citta:


messaggio privato
info su yogurtiera 19/09/2006 12:05

Di recente ho acquistato una yogurtiera.

Per motivi di salute, riesco  a tollerare solo lo yogurt magro; quindi lo preparo con la base di yogurt magro e 1 litro di latte UHT scremato.

Le proprietà dello yogurt dopo il tempo di “cottura” variano in termini di rapporti calorici? Per intenderci, la percentuale “grassa” rimane invariata o varia in base alle ore di “cottura” del prodotto?

Grazie in anticipo per la risposta   Ki@ra



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: info su yogurtiera 19/09/2006 12:23

prablu ha scritto: Di recente ho acquistato una yogurtiera. Per motivi di salute, riesco  a tollerare solo lo yogurt magro; quindi lo preparo con la base di yogurt magro e 1 litro di latte UHT scremato. Le proprietà dello yogurt dopo il tempo di “cottura” variano in termini di rapporti calorici? Per intenderci, la percentuale “grassa” rimane invariata o varia in base alle ore di “cottura” del prodotto? Grazie in anticipo per la risposta   Ki@raQuella che tu definisci "cottura" è il riscaldamento necessario per permettere la fermentazione lattica che trasforma il latte in yogurt. Dal punto di vista della composizione, però non provoca grandi variazioni nella distribuzione dei principi alimentari (tanto più che a quella temperatura il massimo che potrebbe evaporare sarebbe alcol - se il latte ne contenesse): lo yogurt ha una composizione simile al latte di partenza. Solo la digeribilità del lattosio e della caseina, grazie ai fermenti lattici è migliorata, così come migliorano le assimilazioni di calcio e di magnesio.Latte vaccino intero:acqua 87%; proteine 3,1%; lipidi 3,4%; glucidi 4,8%; Kcal 61.Yogurt da latte intero:acqua 87%; proteine 3,5%; lipidi 3,9%; glucidi 3,6%; Kcal 63.Latte vaccino parzialmente scremato:acqua 88,5%; proteine 3,5%; lipidi 1,8%; glucidi 5%; Kcal 49.Yogurt da latte parzialmente scremato:acqua 89%; proteine 3,4%; lipidi 1,7%; glucidi 3,8%; Kcal 43.Latte scremato:acqua 90,5%; proteine 3,6%; lipidi 0,2%; glucidi 5,3%; Kcal 36.Yogurt da l (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


ladiblu74
user

Posts: 1582
Citta: Roma


messaggio privato
Re: info su yogurtiera 19/09/2006 12:37

mamma puzzola ha scritto: prablu ha scritto: Di recente ho acquistato una yogurtiera. Per motivi di salute, riesco  a tollerare solo lo yogurt magro; quindi lo preparo con la base di yogurt magro e 1 litro di latte UHT scremato. Le proprietà dello yogurt dopo il tempo di “cottura” variano in termini di rapporti calorici? Per intenderci, la percentuale “grassa” rimane invariata o varia in base alle ore di “cottura” del prodotto? Grazie in anticipo per la risposta   Ki@ra Quella che tu definisci "cottura" è il riscaldamento necessario per permettere la fermentazione lattica che trasforma il latte in yogurt. Dal punto di vista della composizione, però non provoca grandi variazioni nella distribuzione dei principi alimentari (tanto più che a quella temperatura il massimo che potrebbe evaporare sarebbe alcol - se il latte ne contenesse): lo yogurt ha una composizione simile al latte di partenza. Solo la digeribilità del lattosio e della caseina, grazie ai fermenti lattici è migliorata, così come migliorano le assimilazioni di calcio e di magnesio.Latte vaccino intero:acqua 87%; proteine 3,1%; lipidi 3,4%; glucidi 4,8%; Kcal 61.Yogurt da latte intero:acqua 87%; proteine 3,5%; lipidi 3,9%; glucidi 3,6%; Kcal 63.Latte vaccino parzialmente scremato:acqua 88,5%; proteine 3,5%; lipidi 1,8%; glucidi 5%; Kcal 49.Yogurt da latte parzialmente scremato:acqua 89%; proteine 3,4%; lipidi 1,7%; glucidi 3,8%; Kcal 43.Latte scremato:acqua 90,5%; proteine 3,6%; lipidi 0,2 (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: info su yogurtiera 19/09/2006 13:53

ladiblu74 ha scritto: Una chiarificazione.  La ricetta parla di tre ore affinche' lo yogurt sia pronto.  Un tempo cosi' ridotto deriva dal fatto che il latte sia caldo? Io generalmente uso latte e yogurt a temperatura ambiente, ma la yogurtiera rende lo yogurt pronto dopo 12 ore (circa). GrazieUna volta che il latte ha raggiunto la temperatura di 40° circa e vi vengono aggiunti fermenti, ci vogliono circa 3 ore (questi sono i tempi "industriali", forse la yoguritera ha tempi un po' più lunghi) perchè avvenga la fermentazione. Anche nella yogurtiera il latte viene portato a 95° per 5 minuti o  80-85 gradi per 20-30 minuti, per causare modificazioni sulle proteine e sui minerali in modo tale da avere una consistenza migliore; in questo modo, inoltre, si uccidono praticamente tutti gli microorganismi, favorendo lo sviluppo dei lattobacilli che non entrano in competizione con quelli presenti naturalmente nel latte. Poi viene portato a 41-43° per la fermentazione. Suppongo - non ho la yogurtiera, ma mi  sembra logico - che i tempi che tu indichi, prevedano le fasi di riscaldamento raffreddamento e maturazione e forse anche un lento e controllato raffreddamento a 4° per poterlo mettere direttamente in frigorifero.La ricetta di titty salta la prima fase e suppongo per questo sia più rapida ( e forse la sua yogurtiera, dopo non raffredda). (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


ladiblu74
user

Posts: 1582
Citta: Roma


messaggio privato
Re: info su yogurtiera 19/09/2006 14:27

mamma puzzola ha scritto:

Una volta che il latte ha raggiunto la temperatura di 40° circa e vi vengono aggiunti fermenti, ci vogliono circa 3 ore (questi sono i tempi "industriali", forse la yoguritera ha tempi un po' più lunghi) perchè avvenga la fermentazione. Anche nella yogurtiera il latte viene portato a 95° per 5 minuti o  80-85 gradi per 20-30 minuti, per causare modificazioni sulle proteine e sui minerali in modo tale da avere una consistenza migliore; in questo modo, inoltre, si uccidono praticamente tutti gli microorganismi, favorendo lo sviluppo dei lattobacilli che non entrano in competizione con quelli presenti naturalmente nel latte. Poi viene portato a 41-43° per la fermentazione. Suppongo - non ho la yogurtiera, ma mi  sembra logico - che i tempi che tu indichi, prevedano le fasi di riscaldamento raffreddamento e maturazione e forse anche un lento e controllato raffreddamento a 4° per poterlo mettere direttamente in frigorifero.
La ricetta di titty salta la prima fase e suppongo per questo sia più rapida ( e forse la sua yogurtiera, dopo non raffredda).

Grazie mille per la spiegazione, molto tecnica ma altrettanto chiara.

 Ciao



 


1