Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Confettura di pomodori verdi

di babette

del
20/10/2006

Preferita da 20 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

36390 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

marmellate e conserve

 

Ho voluto provare questa ricetta, trovata su "Il Meglio di Sale e Pepe", perchè è leggermente diversa da quella che ho sempre usato finora e, sopratutto, prevede una minore quantità di zucchero.
Tempo di preparazione e cottura:
1 h 30 min più una notte di riposo
Ingredienti
Per 4 vasi da 250 ml.

1 kg. di pomodori verdi - 400 gr. di zucchero di canna - 2 limoni non trattati - 1/2 bicchiere di rum - un baccello di vaniglia

Lavare i pomodori e tagliarli a pezzetti non troppo piccoli dopo aver eliminato i semi*. Metterli in un recipiente, cospargerli con lo zucchero, coprire con la pellicola  e passare in frigo, a riposare, per una notte.

Trasferire i pomodori, con il succo che nel frattempo avranno rilasciato, in una casseruola.

Sbucciare al vivo i limoni per ottenerne la polpa e aggiungerla nella casseruola insieme al baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e al rum.

Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e portare la confettura alla giusta densità, schiumando quando serve.

Una volta pronta, eliminare il baccello di vaniglia e invasare la confettura bollente. Capovolgere i vasi e lasciarli capovolti fino al raffreddamento.

Attendere 30 giorni prima di consumarla. Si conserva per 8-9 mesi.

* per quanto riguarda l'operazione eliminazione semi, ho provveduto a farla circa a metà cottura quando i pomodori, una volta ammorbiditi, li hanno rilasciati spontaneamente e  ho potuto raccoglierli facilmente con una schiumarola a rete: basta mescolare  per farli salire in superficie.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi