Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Crostata sbriciolata a modo mio

di katyf

del
05/09/2007

Preferita da 87 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

19233 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci torte

Variante di
Sbriciolata alla ricotta di kucinare.it
 
Ricette correlate
Torta sbriciolata di Valentina Torta decorata di frolla morbi... di Lorant05

Ricetta datami da una mia amica al mare, semplice, con poco burro. Si può riempire con marmellata, crema, frutta, ricotta.
Tempo di preparazione e cottura:
45 min 1/2 di riposo in frigorifero
Ingredienti


Per la Pasta frolla: 300 gr. farina, 1 uovo intero + 1 tuorlo, 150 gr. di zucchero, 100 gr. di burro (la ricetta originale ne prevedevano 150 ma io cerco sempre di limitare i grassi e con 100 grammi la crostata è buona), vanillina o buccia di limone, una puntina di cucchiaino di lievito chimico.


Ripieno: a piacere, io l'ho fatta con ricotta (450 gr. ricotta, 3 tuorli d'uovo, 200 gr. di zucchero e cioccolato fondente a scaglie), crema pasticcera, marmellata, frutta fresca a pezzettini (mele a cubetti + 2 cucchiai di zucchero all'interno e in questo caso anzichè sbriciolare la pasta con il passaverdure ho fatto un altro disco e ho chiuso la crostata per paura che la frutta si bruciasse).

Si impasta gli ingredienti per la pasta frolla nella maniera classica. Io impasto tutto a mano, velocemente, prima sbriciolo il burro con la farina e lo zucchero con le mani fino a quando non si formano delle grandi briciole. Poi aggiungo il resto degli ingredienti e amalgamo il tutto il più velocemente possibile. Formo una palla e metto a riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Intanto preparo la crema pasticcera con 4 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di zucchero, 45 gr. di farina, 1/2 litro di latte e un pezzettino di buccia di limone.

Quando la crema pasticcera è fredda, tiro fuori dal frigo la pasta frolla. Divido la frolla in due parti: ne peso 200 gr. e la lascio da parte. Stendo la pasta frolla (la più grande) e fodero una teglia rotonda da 26 cm. Stendo sopra alla frolla la crema pasticcera. A questo punto prendo i 200 gr. di pasta frolla tenuta da parte e la divido in tanti pezzetti. Prendo un pezzettino e lo passo nel passaverdure e faccio cadere i pezzettini (che sembrano vermicelli) direttamente sopra alla crema pasticcera. Continuo fino ad esaurimento della pasta rimanente fino a ricoprire quasi completamente tutta la crema pasticcera. Durante la cottura la pasta si salderà fino a formare uno strato quasi compatto.

Infornare nel forno già caldo a 180° per 45 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Provate e fatemi sapere!!!!

P1010009.JPG

Come ho detto sopra si può mettere all'interno qualsiasi ripieno, quello che più vi piace.

P1010003.JPG

questa è la versione con ricotta, la preferita dai miei cuccioli (ripieno:450 gr. ricotta, 3 rossi d'uovo, 180 gr. di zucchero, rum a piacere, scaglie di cioccolato fondente)

Buon appetito!!!

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi