Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Pane dell'auvergne

di quattroni

del
06/06/2006

Preferita da 13 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

3532 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

pane

 

E' una ricetta che riesce sempre, l'ho presa da un ricettario di Pane e dolci e golosità Si tratta di un pane dalla forma originale e dalla consistenza rustica. E' buono mangiato con salumi e formaggi
Tempo di preparazione e cottura:
4 h
Ingredienti
350 g di farina per panificazione 12 g di lievito di birra 20 cl di acqua tiepida 2 cucchiaini di sale
Fate sciogliere il lievito di birra nei 20 cl di acqua tiepida In una terrina versate 350 g di farine ed il lievito e mescolate bene Incorporate il sale e lavorate l'impasto con energia per 10 mn circa. Formate con la pasta una palla e mettetela in una terrira unta d'olio, copritela con un telo e lasciatela lievitare per 1 ora e mezza. Trascorso il tempo prendete la pasta lavoratela per qualche minuto sul piano da lavoro infarinato. Dividete la pasta in 2 porsioni, una più grande e una più piccola e confezionate due forme rotonde. Farte riposare al caldo per 15 min. Trascorso il tempo, stendete la forma più piccola in un disco. Spennellate il disco con un po' dìacqua e adagiatelo sulla forma più grande. Fate riposare per circa 1 ora e mezza. Preriscaldare il forno a 240° per 15 min. Cospargere la superfice con un po' di farina. Sistemate nella parte bassa del forno una terrina con un po' d'acqua. Infornate per 45 min. e abbassate a 180° negli ultimi 10 min.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi