Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Sale aromatico per tagliata di manzo

di Snappy

del
08/07/2010

Preferita da 28 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

6802 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

cucina quotidiana preparazioni di base

 

Ricetta di uno chef, amico di mio marito, da preparare ora che le erbe aromatiche sono tenere e profumate e che si conserva bene fino al prossimo anno. Nasce per la tagliata di manzo ma è ottima su ogni grigliata di carne rossa.
Tempo di preparazione e cottura:
20 min più 2-3 giorni.
Ingredienti
 
150 gr sale fino,
un limone non trattato,
uno spicchio d'aglio,
20 bacche di ginepro,
5 gr pepe nero in grani,
10 gr aghi di rosmarino,
10 gr foglie di salvia.
 
 
 
Lavare velocemente rosmarino e salvia sotto l'acqua corrente quindi asciugarli con un canovaccio.
Nel tritatutto mettere il pepe, l'aglio sbucciato e la scorza del limone prelevata col pelapatate, le bacche di ginepro ed aggiungere le erbe fresche. Tritare accuratamente il composto fino a renderlo sminuzzato il più possibile quindi trasferirlo in una ciotola possibilmente bassa e larga e mescolarlo al sale.
Tenere la ciotola all'aria e al sole per 2 o 3 giorni - dipende dall'umidità ambientale e va da sè che è meglio scegliere una giornata calda e asciutta.
Quando si vedranno le erbe visibilmente disidratate ed il sale ben asciutto, questo sarà pronto per essere riposto in un vasetto di vetro a chiusura ermetica.
 
 
 
Per la tagliata di manzo a me è stato insegnato a procedere così: per ogni persona calcolo un trancio di scamone di manzo spesso almeno due dita e del peso di circa 120-150 gr; lo metto in una fondina ed aggiungo una presa del sale aromatico più giusto un filino d'olio extravergine d'oliva; massaggio la carne per distribuire uniformemente la marinata quindi lascio riposare in frigo almeno mezz'ora; metto sul fuoco la bistecchiera e quando è bella rovente griglio la carne per due o tre minuti al massimo per lato; prima di tagliarla la lascio riposare sul tagliere per un paio di minuti e la servo con un filo d'olio e, se piace, poco aceto balsamico.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi