Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Tiramisù

di mikelama

del
22/01/2008

Preferita da 19 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

10104 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

cucina quotidiana dolci dolci al cucchiaio

Variante di
Tiramisù classico di Candy
 

La ricetta tramandata dalla mia mamma che ha allietato tutti i compleanni della mia infanzia... per una volta all'anno vale la pena uno strappo alla dieta!

Nota del moderatore


ennesima versione
Tempo di preparazione e cottura:
1 h piu' 2 ore riposo in frigo
Ingredienti

per un tiramisu' da 12 porzioni
600 g savoiardi duri o teneri
500 g mascarpone
4 tuorli e 2 albumi freschissimi
150 g zucchero a velo
200 g cioccolato extrafondente grattugiato.
cacao amaro q.b.
caffè q.b. (dipende dalle preferenze, se vi piacciono i biscotti molto o poco bagnati, io ne faccio minimo 16 tazzine perchè mi piacciono ben inzuppati)
1 cucchiaio di zucchero ogni 8 caffè

Preparare il caffè e zuccherarlo, lasciandolo raffreddare in una terrina. In una ciotola versare i tuorli e amalgamarli con lo zucchero a velo fino a creare una crema densa. Lasciar riposare in frigo. A parte montare gli albumi con un pizzico di sale e metterli in frigo. Bagnare i savoiardi nel caffè ed adagiarli in una teglia preferibilmente in vetro a bordi alti, fino a coprire tutta la superficie. Amalgamare gli albumi montati a neve ben ferma con la crema di mascarpone e versarne la metà sul primo strato di savoiardi. Spolverizzare con cacao amaro e con 1/3 del cioccolato fondente grattugiato. Bagnare altri savoiardi e formare il secondo strato,versare la crema rimasta, spolverizzando di nuovo con cacao amaro e cioccolato grattugiato. Per l'ultimo strato adagiare i savoiardi bagnandoli un po' di piu' rispetto agli altri (altrimenti, poichè non c'è la crema sulla superficie, potrebbero indurire troppo) e spolverizzarne la superficie con cacao amaro e il restante cioccolato. Lasciare in frigo per un paio di ore prima di servire.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi