Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Cheesecake

di chiaraeva

del
16/03/2005

Preferita da 230 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

167009 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

cucina internazionale dolci torte

 

La famosa torta americana a base di formaggio cremoso, nella sua versione originale ("New York Cheesecake")
Tempo di preparazione e cottura:
40 min più 45 min. di cottura
Ingredienti
850gr di formaggio Philadelphia - 298gr di zucchero - 16gr di maizena - 3gr di scorza di limone grattugiata - 7gr di vaniglia* - 7gr di sale - 169gr di uova (ca. 3) - 63gr di tuorlo d'uovo (ca. 3) - 85gr di panna fresca, non montata - 42gr di latte - 10gr di succo di limone - 187gr di biscotti digestive - 75gr di burro.

*va bene una fialetta di essenza di vaniglia che si trova nei supermercati
La cheesecake della foto è stata preparata con metà dose degli ingredienti, percui risulta più piccola

Passate al mixer i biscotti riducendoli in polvere, unite il burro fuso e mescolate finché il composto sia omogeneo. Versatelo in uno stampo rotondo da 24cm di dam foderato, alla base, di carta forno e premete con un cucchiaio creando una base compatta. Porre in frigorifero per 1 ora.
Mescolate il Philadelphia finché non diventa morbido e privo di grani. Aggiungete lo zucchero, la maizena, la scorza di limone, l'essenza di vaniglia, il sale e mescolate. Quindi aggiungete le uova intere e i tuorli uno alla volta. Gradualmente aggiungete la panna, il latte e il succo di limone. Stendete il composto nella tortiera con il fondo di biscotti e infornate a 200° per 10 minuti, poi abbassate a 150°/160° e completate la cottura per circa 45 minuti. Fate raffreddare completamente e conservate in frigorifero.
La cheesecake è ottima accompagnata da sciroppo di fragola o frutti di bosco (li vendono nei supermercati, buonissima la guarnizione per gelati Toschi alla fragola), ma si può preparare anche una salsina in casa frullando le fragole o i frutti di bosco freschi con un poco di zucchero (a piacere) e un cucchiaino di succo di limone.
N.B. Per l'ottima riuscita della cheesecake, è fondamentale che vengano utilizzati solo formaggio Philadelphia , niente mascarpone né ricotta o altri formaggi, e che i biscotti siano i Digestive (assolutamente niente frollini o biscotti secchi), ideale sarebbe utilizzare quelli della marca McVitie's.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi